Beatificati i martiri di Algeria, cardinale Becciu: “Esempio di fede”

Martiri d'Algeria, beatificazioneGiorno 8 dicembre, festa della Vergine Immacolata, il cardinale Becciu ha celebrato la messa di beatificazione in onore dei martiri d’Algeria.

La storia della Chiesa è piena di esempi di virtù e fede negli ideali contenuti nel Vangelo. Nei primi anni del Cristianesimo sono stati numerosissimi i fedeli morti per difendere la propria fede in Cristo e sebbene nel corso dei secoli il numero di cristiani ucciso per motivazioni religiose sia sceso, ancora oggi, specialmente in zone del mondo in cui la religione ufficiale è un’altra, i cristiani sono costretti a difendere la fede con la propria vita.

A questa categoria di santi martiri si sono aggiunti, grazie alla messa di beatificazione tenutasi lo scorso 8 dicembre, anche Pietro Claviere ed i 18 martiri morti in Algeria tra il 1994 ed il 1996 per odio nei confronti della fede. A riconoscere e ricordare le virtù eroiche di questi uomini è stato il cardinale Becciu, prefetto della Congregazione per le cause dei santi, che nel corso dell’omelia su di loro ha detto: “La morte tragica dei beati Pietro Claverie e dei 18 compagni martiri è un seme sparso nei momenti difficili, fecondato dalla sofferenza, che porterà frutti di riconciliazione e di giustizia”.

Martiri d’Algeria, cardinale Becciu: “Hanno seminato l’amore di Dio verso i poveri”

Come riportato da ‘AgenSir‘, il cardinale ha poi parlato della loro opera missionaria in Algeria, un tentativo di condividere l’amore di Dio nei confronti di tutti i popoli e per i meno fortunati che è culminato nell’estremo sacrificio: “In questa terra, qui in Algeria, essi hanno annunciato l’amore incondizionato del Signore verso i poveri e gli emarginati, testimoniando la loro appartenenza a Cristo e alla Chiesa fino al martirio”. In conclusione il cardinale spiega che la scelta di beatificare questi uomini è un messaggio di pace nei confronti del popolo algerino: “Con questa beatificazione noi vorremmo dire all’intera Algeria solo questo: la Chiesa non desidera altro se non servire il popolo algerino, testimoniando amore verso tutti”.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Impostazioni privacy