Austria, incidente ferroviario: decine le persone coinvolte, 3 feriti gravi

Austria, incidente ferroviario: decine le persone coinvolte, 3 feriti graviIncidente ferroviario questa mattina in Austria dove un treno a bordo del quale c’erano numerosi pendolari, tra cui molti bambini, è deragliato all’altezza della località St. Pölten Land, nel distretto di Gerersdorf. Secondo quanto riportato dai media locali, giunti all’altezza della cittadina austriaca intorno alle 7:15, due delle tre carrozze componenti il treno si sono ribaltate sull’asfalto per cause ancora in via di accertamento. A bordo del treno stavano viaggiando in quel momento 80 passeggeri, tre dei quali sono rimasti gravemente feriti, mentre altri 27 presentano ferite meno gravi.

Incidente ferroviario in Austria: l’arrivo dei soccorsi e le indagini

Sul luogo dell’incidente sono stati inviati immediatamente ingenti soccorsi 14 autoambulanze, tre elicotteri di soccorso ed i Vigili del Fuoco. Sfruttando l’efficace lavoro dei Vigili del Fuoco i soccorsi hanno potuto occuparsi dei feriti e trasportare quelli più gravi in ospedale. Concluse le operazioni di soccorso è stato lasciato spazio alla polizia ferroviaria che tutt’ora si sta occupando di esaminare la scena del sinistro per cercare di identificare la causa dell’incidente. Per permettere tutte le operazioni di soccorso ed indagine è stata prima staccata la corrente alla linea ferroviaria e sono state annullate tutte le corse previste per la giornata.

L’unica cosa certa al momento è che il treno non abbia avuto nessuna collisione con altri veicoli, resta dunque da controllare lo stato della linea ferrata per accertare che non ci siano parti danneggiate e valutare la velocità di percorrenza del treno al momento del deragliamento per capire se possa aver affrontato il tratto ad una velocità eccessiva. Non è la prima volta quest’anno che si verifica un simile incidente in Austria: lo scorso febbraio due treni che viaggiavano sulla linea di Niklasdorf si sono scontrati, in quella occasione è stata registrata una vittima e sono rimasti feriti altri 22 passeggeri.

Luca Scapatello