Amnesty International e molte altre Organizzazioni non Governative (OnG), pur prendendo puntualmente le difese di molte persone in pericolo di vita (coloro ai quali sono stati negati, in molte Nazioni, i principali diritti umani), spesso non esprimono le nostre stesse opinioni, in merito al sacrosanto valore della vita, sin dal concepimento.
Esse ritengono, infatti, âche non esista alcun diritto alla vita prima della nascitaâ e la cosa per noi non è accettabile, nĂŠ proponibile, per nessun motivo.
Purtroppo, queste Organizzazioni sono tenute in grande considerazione dal Comitato per i Diritti Umani dellâOnu, sede in cui si discute anche delle normative pro o contro lâaborto.
Anche se la Convenzione sui Diritti del Bambino, il Patto sui Diritti Civili e Politici, la Dichiarazione sui Diritti dellâUomo proteggono la vita del nascituro, Amnesty International è del parere che, se da un lato le donne incinte debbano âsfruttareâ il loro stato di gravidanza, per non essere condannate a morte, dallâaltro bisogna prendere in considerazione i pericoli che le restrizioni sullâinterruzione volontaria di gravidanza -secondo la legge- incrementano, in quanto a mortalitĂ della madre.
Ma i dati, però, dicono ben altro. In Cile, ad esempio, uno dei Paesi in cui le pratiche abortive sono escluse per difendere la vita, si registra il minor tasso di mortalità , per madre e nascituri.
La liberalizzazione dellâinterruzione volontaria di gravidanza, non può dire altrettanto, poichĂŠ incoraggia a considerare lâaborto come un anticoncezionale dâemergenza, proponendo, con troppo facilitĂ , lâoperazione chirurgica necessaria per rimuovere il feto, che non è mai priva di rischi.
A ribadirlo, oltre alle persone di buon senso -e non solo cristiane e non solo medici specialistici- sono la Society for the Protection of Unborn Children, lâAssociazione dei Medici Cattolici di Bucarest, la C-Fam, ADF International, la Priests for Life, la Canada Silent No More, Family & Life, la Woomb International, lâEuropean Center for Law and Justice, lâAutistic Minority International, la National Right to Life, la Life Campaign e la CitizenGO, solo per citarne alcune.
Antonella Sanicanti
âDonami un tuo segnoâ. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdĂŹ per…
L'influencer spagnola BelĂŠn DomĂnguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…