Quando e dove vai a Messa? Nasce l’app “DinDonDan” che ti aiuta in questo

Quanto le app possono aiutare il cristiano a pregare?

Nasce “Din Don Dan”, la app per aiutarci e spronarci ad andare a Messa.

cellulare app din don dan
cellulare gettyimages

Nata durante il Sinodo dei Giovani, è stata pensata ed elaborata proprio per indurli a non dimenticare l’appuntamento giornaliero e settimanale con Dio.

La app per andare a Messa

Quattro ragazzi milanesi, poco più che trentenni, che hanno deciso di aiutare altri giovani seguendo il consiglio di Papa Francesco: “E’ possibile frequentare la rete, abitare il mondo digitale, anche andando a messa e frequentando la chiesa” – è questo lo spirito col quale i ragazzi hanno creato questa app.

La app localizza, tramite GPS, le parrocchie e le chiese più vicine e trova, in modo quasi immediato, l’orario delle celebrazioni liturgiche giornaliero e domenicale, l’orario delle confessioni e quello di apertura e chiusura della chiesa stessa. “L’idea ci è venuta non solo pensando ai turisti in viaggio nelle grandi città, ma anche ai giovani che vogliono andare a messa in una qualsiasi parrocchia, ma non ne conoscono l’orario. DinDonDan è stata creata proprio per questo” – spiegano i 4 ragazzi.

Localizzare una chiesa e gli orari delle celebrazioni

Direttamente dal pc di casa, o con il cellulare, dopo averla scaricata, l’app è già attiva: “Un servizio che ha visto decine di migliaia di persone scaricarla subito. DinDonDan localizza la parrocchia, o cerca quella di nostro interesse, e subito ci fornisce le indicazioni che desideriamo. Ogni utente può anche suggerirci delle eventuali modifiche o aggiunte da fare per ogni singola parrocchia, permettendoci così di essere sempre aggiornati su tutte le parrocchie” – descrivono i giovani creatori.

La app “DinDonDan” è possibile scaricarla direttamente da App Store di Google Play, o andando sul sito www.didondan.app.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte:vaticannews.va