Un vero proprio miracolo avvenuto per la sua potente intercessione in una situazione impossibile. La Provvidenza, per suo tramite, aiuta un’anziana in un momento di grande prova e salva la vita di un bambino.
Accanto ai miracoli diretti, ottenuti per intercessione della sua persona ci sono, anche, quelli “indiretti”. Si tratta di guarigioni o miracoli inspiegabili avvenuti anche a distanza.
Il miracolo di San Francesco
In ogni tempo ed in ogni epoca storica, San Francesco ha elargito o intercesso per far sì che, chi pregasse o si rivolgesse a lui con fede, non restasse deluso. Tanti sono i miracoli raccolti e messi per iscritto o raccontati e tramandati solo oralmente. Tutti, però, hanno un unico filo conduttore: il Santo Fraticello di Assisi.
La storia che stiamo per raccontarvi ha per protagonista una donna di 80 anni, e si tratta di un miracolo avvenuto per intercessione dell’allora Beato Francesco e raccolto nel libro “Trattato dei miracoli” scritto da Tommaso da Celano nel 1252.
Un’anziana doveva allattare il suo nipotino
L’anziana aveva due figlie ma purtroppo una di queste era deceduta, lasciando un bimbo da crescere e da allattare. La donna, avanti in età, di certo non poteva allattarlo e, per questo motivo, l’aveva affidato all’altra figlia. Quando quest’ultima partorì un suo di figlio, s’accorse “che non aveva latte” a sufficienza per sfamare due bambini.
La disperazione, la paura ed il bambino rimasto orfano che si indeboliva sempre di più. L’anziana non sapeva a chi rivolgersi. Il bambino si indeboliva veniva meno e insieme a lui sembrava morire anche la nonna di dolore. Il piccolo piangeva per la fame e, una notte, per placare i suoi vagiti, l’anziana fece un tentativo estremo: avvicinare le sue di mammelle alla bocca del piccolo.
Nessuno potè aiutarla: per questo invocò con insistenza San Francesco
Sapeva che, purtroppo, lei latte non ne aveva. Iniziò a pregare con insistenza e, con le lacrime agli occhi, il Beato Francesco affinchè intercedesse per far sì che quel piccolo non morisse di stenti.
Le apparve colui che lei aveva tanto invocato: “Io sono quel Francesco, o donna, che tu hai invocato con tante lacrime. Accosta le mammelle alle tenere labbra, poiché il Signore ti fornirà abbondante latte!” – le disse.
LEGGI ANCHE: Come sconfiggere la paura della morte? Ce lo insegna San Francesco
Il miracolo
La donna fece come le aveva detto Francesco e, dalle sue mammelle, uscì una quantità di latte sufficiente a sfamare il piccolo. Tutti seppero del miracolo avvenuto ed accorsero a vedere e riconobbero il miracolo avvenuto per intercessione di Francesco.
Fonte: sanfrancescopatroniditalia
LEGGI ANCHE: San Francesco d’Assisi: quel suo modo particolare di vivere la Quaresima
ROSALIA GIGLIANO