Sacerdote e papà: la grazia speciale di celebrare le nozze del proprio figlio

Un momento unico all’altare: la storia del prete che ha celebrato il matrimonio di suo figlio. Una testimonianza intensa dove vocazione sacerdotale e paternità si fondono in un abbraccio indimenticabile.

don carlo
Padre e sacerdote: una storia incredibile che arriva dal nostro paese – lalucedimaria.it (photo: corriere lecce)

Una vocazione che è arrivata in un momento particolare della propria vita, forse quando nemmeno lui se l’aspettava. Una storia che colpisce il cuore di chi la legge.

Lui oggi è don Carlo, sacerdote salentino, ma prima la sua vita era diversa: sposato e padre di tre figli. Poi, un evento tragico l’ha segnato e qualcosa in lui si è mosso.

Qualche giorno fa, l’evento più importante, ovvero quello di aver celebrato, come sacerdote, il matrimonio del figlio. Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Carlo: una vocazione nata dopo un lutto

Una storia che colpisce nell’immediato non appena la si legge: una situazione che, davvero in pochi, avrebbero immaginato potesse accadere, eppure è successa. Lui si chiama Carlo Dei Lazzaretti, ha 72 anni e, per tutti oggi è semplicemente Don Carlo. Ma la sua vita, fino alla scoperta della vocazione, è stata completamente diversa.

Carlo era un avvocato, sposato ed anche padre di 3 figli. Trent’anni fa, però, qualcosa è cambiato: la morte di sua moglie e il lutto che ha segnato profondamente la sua vita. Una crisi che è riuscito a superare solo e pienamente con la fede, quella fede che, proprio a causa di questo immenso e grande dolore, lo aveva portato ad allontanarsi dalla Chiesa.

Una vita fatta di affetti, figli, nipoti e un lavoro che lo soddisfava. Ma il lutto è stato davvero enorme, un macigno difficile da superare: all’inizio, sembrava una vera e propria ribellione, ma che piano piano si è trasformata in discernimento. Carlo, originario di Lecce, ha visto completamente cambiare la sua vita, dopo l’ascolto di una delle predicazioni dei catechisti del cammino Neocatecumentale della parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.

ordinazione don carlo
Carlo: una vocazione nata dopo un lutto – lalucedimaria.it (photo: lecce prima)

E’ stato lui, come sacerdote, a sposare suo figlio

In quel momento, sente che dentro di lui sta cambiando qualcosa, una nuova chiamata, una piccola voce sta nascendo. Un lutto che l’ha colpito 30 anni fa, ma una vocazione che si è consolidata solo nel tempo. Durante una convivenza nel Centro “Servo di Yavhe” a Porto San Giorgio, insieme ad altri 500 aspiranti seminaristi, Carlo, all’età di 70 anni, viene inviato al seminario “Redemptoris Mater” di Puebla, in Messico, per completare la sua formazione sacerdotale.

Così lontano dalla sua terra, ma la sua vocazione non si è fermata e si è accresciuta sempre di più tanto che, il 10 febbraio del 2023 è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Puebla. Una vera e propria storia di rinascita, una sorta di passaggio dalla morte alla vita. C’è stato, però, un evento ancora più bello e straordinario: don Carlo ha celebrato, qualche giorno fa, le nozze di suo figlio Roberto.

Un evento ed un momento straordinario, soprattutto per un sacerdote: la commozione e la gioia sono stati gli elementi che hanno accompagnato questo matrimonio e, anche questa particolarissima celebrazione. Un padre che, ora da sacerdote, celebra le nozze del proprio figlio è un qualcosa di straordinario: quando si dice che “le vie del Signore sono infinite”.

Gestione cookie