Un enorme sospiro di sollievo rende l’anima più leggera e ci fa gioire di speranza leggendo la breve e straordinaria storia di William Maillis.
Breve perché si tratta di un bambino di nove anni soltanto, straordinaria perché William è un allievo, il più giovane ovviamente, del Community College di Allegheny, in Pennsylvania (USA), e ha scelto di studiare Fisica e Chimica, diventare astrofisico e aiutare la scienza a dimostrare l’esistenza di Dio. In aula non prende mai appunti, semplicemente ascolta ed assimila le conoscenze.
A 4 anni, per qualche strano motivo, William non superò il test per accedere alle scuole materne, ma i genitori, Nancy e Peter, persuasi che il figlio avesse molto di più da dire e che l’intelligenza mostrata non fosse affatto comune, lo affidarono all’esame di un esperto del college, che ricerca proprio bambini con capacità particolari. Il professore lo definì un genio puro.
Mamma e papà hanno sempre stimolato il loro bambino prodigio, mano a mano che si delineava la possibilità di un percorso di studi fuori dal normale. D’altro canto però lo aiutano e lo guidano anche a restare coi piedi fissati alla realtà.
“Voglio solo che apprezzi il dono che ha -dice il padre Peter, sacerdote greco-ortodosso. Dio ti ha dato un dono, dico sempre a mio figlio. La cosa peggiore sarebbe respingerlo e non usarlo per migliorare il mondo.”. “Vuole dimostrare a tutti che Dio esiste, perché solo una forza esterna potrebbe essere in grado di dar vita al cosmo.”.
A 6 mesi William ha cominciato ad avere dimestichezza coi numeri, a 7 iniziava a parlare; a 2 anni leggeva, scriveva e faceva le moltiplicazioni, a 4 leggeva il greco, a 5 conosceva la geometria e a 7 la trigonometria.
Già, William ha ricevuto un bel dono dal buon Dio e, nella sua purezza di bambino, regala a noi adulti una grande lezione: vuole che troviamo il nostro Dio e che nessuna legge scientifica ci impedisca di vederlo, attraverso il creato.
Non so se William riuscirà un giorno a dimostrare l’esistenza di Dio, a tutti gli scettici, con un algoritmo esistenziale ed inconfutabile, ma sono certa che il fatto che William esista, e sia una creatura così meravigliosa, sia già un buon postulato per cominciare a definire la sua teoria.
Sant'Alberto Magfno fu un eccelso sapiente diventato Dottore della Chiesa. Fu lui a istruire un…
Meditiamo il Vangelo del 15 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Stringimi a te Signore”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
Un padre di famiglia si rivolge con fiducia alla Madonna degli Olmetti per chiedere alla…
Non tutti sanno che l'origine della bevanda che va per la maggiore nei bar in…