8 febbraio, Madonna del Soccorso: strappa un bimbo delle mani del male

La Madonna del Soccorso secoli addietro fu pronta a intervenire per salvare un bambino consegnato nelle mani del demonio da una terribile maledizione, esaudendo la preghiera disperata della madre.

Madonna del Soccorso
Madonna del Soccorso – lalucedimaria.it

A circa due chilometri da Minucciano, in provincia di Lucca, sulla sommità di un colle accessibile dalla strada che dal capoluogo giunge a Pieve San Lorenzo, si trova l‘eremo della Beata Vergine del Soccorso. Nato alla fine del XV secolo come oratorio per accogliere pellegrini e viandanti, nel 1555 fu dedicato alla Beata Vergine del Soccorso dall’allora vescovo di Luni.

Minucciano apparteneva territorialmente proprio alla diocesi di Luni, che approvò una confraternita laicale dedicata alla Madonna del Soccorso. I priori scelsero una persona che custodisse l’oratorio come eremita. Nel tempo la custodia dell’oratorio venne affidata appunto agli eremiti o romiti, tuttora presenti. La storia dell’eremo si intreccia con un’apparizione mariana.

Il miracolo della Madonna del Soccorso che libera il bimbo dal maligno

Un gruppo statuario riproduce una scena accaduta nel Quattrocento. La Vergine è raffigurata con volto sereno e un bastone in mano, nell’atto di difendere un bimbo insidiato dal demonio. Si racconta che un contadino della vicina San Cassiano a Vico, una frazione di Minucciano, preso da un accesso di collera avesse maledetto il figlio.

Si dice che il contadino, incapace di domare la sua ira, avesse augurato che il diavolo si portasse via il figlioletto. Il grande esorcista padre Gabriele Amorth ha più volte ricordato che le maledizioni più terribili sono quelle pronunciate dai genitori o dai parenti stessi. Fatto sta che a quanto pare il diavolo spuntò per davvero, pronto ad afferrare il bambino per portarselo via.

Eremo di MInucciano
L’Eremo della Beata Vergine del Soccorso di Municciano (Foto Facebook @Eremo di Minucciano) – lalucedimaria.it

Ad assistere alla scena c’era anche la madre la quale, atterrita, invocò il soccorso della Vergine Santa, certa che sarebbe intervenuta per salvare il figlio. La Madre di Dio non tardò infatti a intervenire, esaudendo la preghiera di quella madre terrorizzata per la sorte del suo bambino. La Madonna apparve, alzando la mano per scacciare il diavolo.

Da quel momento si diffuse la devozione alla Madonna del Soccorso, con la statua di Maria con un bastone in mano che ferma il demonio, pronto a ghermire il piccolo.

Preghiera per la guarigione dell’anima, del corpo e dello spirito alla Madonna del Soccorso

O Madre del Perpetuo Soccorso, molti sono coloro che, prostrati dinanzi alla tua santa immagine, chiedono il tuo patrocinio. Tutti ti chiamano il Soccorso dei Miseri e provano il beneficio della tua protezione. Perciò anch’io ricorro a Te in questa mia tribolazione. Tu vedi, o cara madre, a quanti pericoli sono esposto; Tu vedi i miei innumerevoli bisogni.

Afflizione e bisogni mi opprimono; sventura e privazioni mi portano desolazione nella mia casa; sempre e dovunque trovo una croce da portare. O Madre, piena di misericordia, abbi pietà di me e della mia famiglia, ma in modo speciale aiutami adesso, in questa mia necessità. Liberami da ogni male; ma se è volontà di Dio che io continui a soffrire, dammi almeno la grazia di soffrire con pazienza ed amore.

Questa grazia io ti domando con tanta fiducia e questo io spero di ottenere da Te perché sei la Madre del Perpetuo Soccorso. Amen!

Gestione cookie