Nostra Signora di Praga è apparsa per indicare a un sacerdote dove collocare la tanto venerata statua del Bambino Gesù. Come sempre la Madre di Dio vuole che rivolgiamo il nostro sguardo al Figlio.

La celebre statua del Bambino Gesù di Praga, portata da una nobile spagnola maritata a un nobile boemo venne successivamente donata, nel 1628, alla chiesa della Vergine Maria della Vittoria (Kostel Panny Marie Vítězné). La chiesa che custodisce questa statuetta di legno ricoperta di cera, da sempre oggetto di grande devozione, si trova nel quartiere di Malá Strana.
Il Bambino dei miracoli, o Piccolo Re come viene affettuosamente chiamata la statua, è alto soltanto 45 cm. La statua fu realizzata in Spagna da uno scultore sconosciuto, forse su commissione di un religioso che ebbe la visione di Gesù Bambino. Sarebbe stata poi Maria Manrique de Lara, una duchessa spagnola andata in moglie al principe Lobkowicz, a portare a Praga la statua.
La duchessa de Lara ne fece dono per le nozze alla figlia Polyxena von Lobkowicz. Fu lei, dopo essere rimasta vedova, a donare la statua ai Carmelitani Scalzi della chiesa di Maria Vergine Vittoriosa. In epoca barocca il culto di Gesù Bambino, soprattutto quello che lo vede vestito da principe, era molto diffuso.
La Madonna di Praga appare per indicare dove porre la statua del Bambino Gesù
Nel 1638 la statua venne prelevata dall’oratorio dei Carmelitani per essere trasferita altrove. Uno dei grandi apostoli della devozione al Bambino Gesù di Praga fu il Venerabile padre Cirillo della Madre di Dio. Proprio a lui, sempre nel 1638, la Madonna apparve per indicargli il punto della chiesa in cui si sarebbe dovuta collocare la statua del Bambino.

La statua era miracolosa. Il sacerdote lo sapeva bene. Infatti il 5 settembre 1637 quel Bambino gli aveva parlato proclamando il celebre messaggio: «Quanto più voi mi onorerete, tanto più io vi favorirò». Ai piedi di tutte le riproduzioni della statua si trova scritta questa frase, ben nota ai devoti del Bambino di Praga.
In seguito il culto verso il Gesù Bambino di Praga si sarebbe diffuso in tutta Europa grazie proprio al religioso, favorito anche da diversi fatti miracolosi. La devozione non rimase confinata a Praga ma poco alla volta si espanse anche oltre i confini. Infine la Madonna rivelò a padre Cirillo una importante orazione, che riportiamo di seguito.
Preghiera al Bambinello di Praga
O Bambino Gesù, io ricorro a Voi, e Vi prego che per l’intercessione della vostra Santa Madre, vogliate assistermi in questa mia necessità (si può esporla), perché credo fermamente che la vostra Divinità mi può soccorrere. Spero con tanta fiducia di ottenere la vostra santa grazia. Vi amo con tutto il mio cuore e con tutte le forze dell’anima mia; mi pento sinceramente dei miei peccati, e Vi supplico, o buon Gesù, a darmi la forza di trionfarne.
Propongo di non più offendervi, e a Voi mi offro disposto a tutto soffrire, anziché darvi il minimo disgusto. D’ora innanzi voglio servirvi con ogni fedeltà, e, per amor vostro, o Divin Bambino, io amerò il mio prossimo come me stesso.
Pargoletto onnipotente, Signore Gesù, io di nuovo Ve ne scongiuro, assistetemi in questa circostanza… Fatemi la grazia di possedervi eternamente con Maria e Giuseppe, e di adorarvi con gli Angeli santi nella Corte del Cielo.
Così sia.







