Â
Giorno 5 novembre, in Albania, la Chiesa ha iscritto nell’albo dei Beati 38 martiri. Questi sacerdoti, laici o religiosi, hanno difeso la propria fede per Cristo in un periodo in cui un governo comunista ed ateo obbligava il proprio popolo a rinunciare al proprio credo per abbracciare il partito comunista, per questo motivo sono stati ritenuti degni di essere innalzati agli onori dell’altare nella Cattedrale di Scutari.
Â
Questi uomini (in senso lato essendoci anche delle donne nell’elenco) sono un esempio di dedizione a Cristo per la Chiesa Albanese ma anche per quella europea. In periodo politico complicato, dove essere credenti rappresentava una condanna a morte, il Sacerdote Prenushi e gli altri 37 martiri della dittatura comunista non hanno abbandonato la loro opera di evangelizzazione, mostrando al popolo albanese come l’amore per Cristo potesse rappresentare un punto forza della comunità , un simbolo dell’amore per la propria patria e per i propri fratelli oppressi da dictat assolutisti.
Â
In questo senso la beatificazione di questi 38 martiri rappresenta un esempio di come i valori professati dalla fede siano un elemento fondamentale di crescita e stabilità di una nazione, a maggior ragione in una nazione come l’Albania in cui da sempre convivono fedeli Musulmani, Cattolici ed Ortodossi. Il sangue versato da coloro i quali hanno permesso che le religioni sopravvivessero all’ostracismo di un governo assolutista deve essere d’ispirazione ai cittadini albanesi ed alle generazioni future.
Â
La cerimonia di iscrizione all’Albo dei Beati si è svolta a Scutari in presenza del Cardinale Bagnasco, dal segretario del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e di numerosi altri vescovi appartenenti alle conferenze Episcopali membri della Cee.
Il 13 ottobre 1917 a Fatima pioveva senza tregua, ma l'intensa pioggia non impedì ai…
Tutti conoscono la miracolosa «danza del sole» seguita all'ultima apparizione della Madonna a Fatima. Lo…
Un devastante incendio ha distrutto l'antico monastero in cui San Carlo Acutis ha ricevuto la…
Questa novena è un'occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche…
Preghiamo la Beata Vergine Maria che come oggi portava a compimento la promessa fatta ai tre…
Un gravissimo atto è stato compiuto nella Basilica di San Pietro a Roma dove un…