365 giorni con Maria: 24 settembre | Madonna della Mercede salva i cristiani dai musulmani

È uno degli appellativi più belli con i quali viene invocata la Vergine Maria che aiuta sempre chi è nella difficoltà, in questa particolare situazione i cristiani fatti schiavi dai musulmani.

La Madonna della Mercede: un nome con una particolare che significato.

madonna mercede
photo web source

Quell’apparizione ad un futuro Santo

La liturgia ci dà la possibilità di alzare, ancora una volta, il nostro sguardo a Maria che ricordiamo, in questo giorno, con il titolo di Madonna della Mercede. Il suo culto è legato ad un’apparizione ricevuta da San Pietro Nolasco, al quale la Vergine ispira la fondazione di un ordine di religiosi.

L’ordine dei mercedari, infatti, è nato proprio per riscattare i cristiani fatti prigionieri dai musulmani. L’appellativo “mercede” deriva dal latino merces che significa prezzo, ricompensa, inteso come ricompensa gratuita, grazia. Da lì il termine “Signora della grazia gratuita”.

Si racconta che il 1 agosto del 1218, Pietro Nolasco riceve una visione della Santissima Vergine, la quale si presenta a lui come la Mercede (la Misericordia) e lo esorta a fondare un Ordine religioso avente come fine principale quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù.

In quel tempo la Penisola iberica è dominata dai Musulmani e i pirati saraceni infestano le coste del Mediterraneo, rapinano molte persone e le trasportano come schiavi nel Nord Africa.

Il colore bianco, simbolo della libertà

Pietro Nolasco spinge per la creazione dell’Ordine dei Mercedari, che viene fondato nella Cattedrale di Barcellona con l’appoggio del re Giacomo il Conquistatore e il consenso di San Raimondo di Peñafort.

Fondato nel 1218, si hanno testimonianze del suo nome da medaglie del XIII secolo. Nelle prime costituzioni, nel 1272, l’Ordine riceve già il titolo di “Ordine della Vergine della Mercede per la Redenzione dei cristiani ridotti in schiavitù di Santa Eulalia di Barcellona“.

La Madonna della Mercede è generalmente rappresentata in piedi, talvolta con il bambino Gesù in braccio, con tunica, scapolare e mantello bianchi (l’abito dei mercedari). Spesso reca in mano un piccolo scapolare della Mercede (bianco, con il distintivo dei mercedari) o anche le catene o i ceppi dei prigionieri liberati.

Ma, in alcuni casi, è dipinta, anche, in seduta con un mantello color celeste che stende le sue mani proprio verso il Santo, che è in preghiera ai suoi piedi.

Preghiera alla Madonna della Mercede

O Vergine Santissima della Mercede,

Tu che per pietà verso i miseri schiavi cristiani,

scendesti dal Cielo, ingiungendo a S. Pietro Nolasco di fondare un Ordine religioso

che, con voto eroico, attendesse alla loro liberazione, deh!

ti muova a pietà lo stato di tanti che giacciono sotto la più dura schiavitù,

quella del peccato.

Liberali, o Vergine Santa, e concedi loro la libertà dei figli di Dio!

Minacciati, come siamo, dalla stessa schiavitù,

anche per noi risplenda la tua pietà,

o Vergine Santissima della Mercede!

Tu che conosci l’insufficienza nostra nelle dure lotte contro il comune nemico,

accorri in nostro aiuto,

 rinsalda le nostre vacillanti volontà, donaci la vittoria.

Su Te, Madre nostra Santissima, sono riposte le nostre speranze.

Da Te ci aspettiamo il trionfo finale per raggiungere il Paradiso

e sciogliere un cantico di gloria e di ringraziamento a Te che ne sei la Regina.

Amen.

Impostazioni privacy