365+giorni+con+Maria%3A+23+settembre+%7C+Il+miracolo+davanti+a+numerosi+testimoni
lalucedimaria
/365-giorni-con-maria-23-settembre-il-miracolo-davanti-a-numerosi-testimoni/amp/
Notizie

365 giorni con Maria: 23 settembre | Il miracolo davanti a numerosi testimoni

L’immagine della Madonna dei Cappuccini compie un gesto davvero inaspettato e meraviglioso, ad assistere al miracolo c’è il giovane Lorenzo ma non solo. 

Il ragazzo chiama diverse persone a raccolta nel convento. Per tre giorni di fila, il miracolo si ripete di fronte a un grande numero di testimoni emozionati e pieni di gioia.

photo web source

Gli occhi che si muovono

Il miracolo dell’immagine di Maria che muove gli occhi si ripete anche l’anno successivo (nel 1797) al primo prodigio. Avviene di fronte al popolo che si è radunato a pregare Maria, e in questa occasione, si prolunga per diversi mesi.

Come emerge da molte cronache di quegli anni, il fenomeno del movimento degli occhi di Maria coinvolge numerose immagini presenti all’interno del territorio dello Stato Pontificio. I documenti in possesso degli storici ne riportano oltre un centinaio.

La gioia del popolo di Rimini

Tra queste, ad esempio, la Madonna dell’Archetto di Roma o la Madonna di San Ciriaco ad Ancona. Nel 1850 la Madonna dei Cappuccini di Sant’Agata Feltria muove gli occhi per altre quattro volte, e grande è ancora un volta il giubilo del popolo riminese.

Tutt’oggi infatti la terra romagnola è molto legata alla devozione verso la Madonna dei Cappuccini, che continua a operare a grazie ai molti fedeli che le si rivolgono con affetto filiale, invocandola per affrontare le proprie vite talvolta piene di problematiche e difficoltà.

Maria, ogni volta, ricambia con grandi doni di grazia e amore, rendendo i suoi figli certi dell’ascolto da parte della Madre, che non abbandona mai.

Preghiera alla Madonna dei Cappuccini

A te, Maria, fonte della vita,

si accosta la mia anima assetata.

A te, tesoro di misericordia, ricorre con fiducia la mia miseria.

Come sei vicina, anzi intima al Signore!

Egli abita in te e tu in lui.

Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù, sole di giustizia.

Santa Madre di Dio, io confido nel tuo tenerissimo e purissimo affetto.

Sii per me mediatrice di grazia presso Gesù, nostro Salvatore.

Egli ti ha amata sopra tutte le creature,

e ti ha rivestito di gloria e di bellezza.

Vieni in aiuto a me che sono povero

e fammi attingere alla tua anfora traboccante di grazia.

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

3 agosto, Madonna Scala del Paradiso: è legata a una guarigione miracolosa

La Madonna è detta anche «Scala del Paradiso». Una sua immagine, dipinta da una mano…

42 minuti fa
  • Discorsi del Papa

Papa Leone XIV ai giovani: “La vostra speranza è Gesù”

Alla Messa conclusiva del Giubileo dei Giovani, papa Leone XIV ha ricordato alla moltitudine di…

4 ore fa
  • Santi

Oggi 3 agosto è Santa Lidia: discepola di San Paolo e commerciante di tessuti pregiati

Santa Lidia, commerciante di tessuti pregiati, diventò discepola di San Paolo e cristiana. Evangelizzò tanti…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 3 agosto 2025: Lc 12,13-21

Meditiamo il Vangelo del 3 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 3 Agosto 2025: “Aiutami nel discernimento”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera del 2 Agosto 2025: “Aiutami ad ascoltarti”

“Aiutami ad ascoltarti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…

19 ore fa