365 giorni con Maria: 2 giugno. Le lacrime di sangue scorrono sul volto della Madonna

Un miracolo visto da una bambina: la Vergine Maria piange lacrime di sangue. Ecco cosa è apparso sul suo volto.

Era insieme ad alcune sue compagne e cercavano di asciugarle. Ma non tutti hanno creduto alle loro parole, in particolare un uomo.

 Le lacrime di sangue stupiscono tutti
365 giorni con Maria, 2 giugno (photo web source)

Tante sono le fonti storiche che attestano l’avvenuto miracolo, ma anche gli avvenimenti che sono accaduti successivamente.

L’affresco del miracolo

Sul territorio di Ponte Nossa, vi è un piccolo oratorio dedicato ai “Sette fratelli martiri” e alla Madonna che ha sulla facciata l’affresco realizzato da Giacomo Borlone de Buschis raffigurante la Crocifissione con la Madonna e san Giovanni.

Secondo la tradizione, il 2 giugno 1511, alcune pastorelle del paese fissando il quadro, vedono il volto di Maria mutare, aprire e chiudere l’occhio sinistro fino a lacrimare sangue. Tra loro vi è una fanciulla della famiglia Bonelli de Ferrari, la quale asciuga con il proprio grembiule le lacrime.

La Vergine dice: “Ai primi che passeranno per questa via, farai osservare questa mia apparizione, e dirai che te l’ha detto la Beata Vergine, la quale ordina che a suo onore sia fabbricata una chiesa dove farà molte grazie“. Le giovani rendono pubblico il miracolo e mostrano a testimonianza il sangue rimasto sul grembiule della giovane.

Il prodigio delle lacrime non è creduto

La tradizione racconta di altri fatti miracolosi, come la storia di un cavaliere che ha deriso le giovani mettendo in dubbio quanto da loro raccontato e che risalito a cavallo improvvisamente, diventa cieco, lui come anche il suo cavallo, colpito dall’ira di Dio. Il castigo lo fa ravvedere e, chiedendo perdono a Dio e alla Madonna, riacquista nuovamente la vista.

La testimonianza del miracolo e quanto succede dopo, vengono raccolte dal notaio Guerinoni di Gorno e messe per iscritto. La costruzione della nuova chiesa ottiene l’autorizzazione d’inizio già dal 10 giugno del medesimo anno.

L’edificio viene terminato nel 1533: edificato in stile romanico lombardo a fianco della chiesetta esistente. Consacrata con il rito della dedicazione a Santa Maria Annunziata il 19 aprile 1575 dal coadiutore del vescovo Federico Corner ed elevata a parrocchiale nel 1583. L’affresco miracoloso viene inserito come pala d’altare laterale.

Le lacrime di sangue stupiscono tutti
Santuario Madonna di Ponte Nossa – photo web source

Preghiera alla Madonna delle Lacrime di Ponte Nossa

A te, Maria, fonte della vita, si accosta la mia anima assetata. A te, tesoro di misericordia, ricorre con fiducia la mia miseria. Come sei vicina, anzi intima al Signore! Egli abita in te e tu in lui. Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù, sole di giustizia.

Santa Madre di Dio, io confido nel tuo tenerissimo e purissimo affetto. Sii per me mediatrice di grazia presso Gesù, nostro Salvatore. Egli ti ha amata sopra tutte le creature, e ti ha rivestito di gloria e di bellezza. Vieni in aiuto a me che sono povero e fammi attingere alla tua anfora traboccante di grazia.

Impostazioni privacy