365+giorni+con+Maria%3A+18+settembre+%7C+Il+nome+nasce+proprio+da+quel+%26%238220%3Bbuon+incontro%26%238221%3B
lalucedimaria
/365-giorni-con-maria-18-settembre-il-nome-nasce-proprio-da-quel-buon-incontro/amp/
Notizie

365 giorni con Maria: 18 settembre | Il nome nasce proprio da quel “buon incontro”

Il Santuario principesco dedicato alla Beata Vergine Maria va purtroppo in rovina e di conseguenza finisce per essere dimenticato.

Un giorno, però, un cacciatore che si trovava nei pressi, lo riscopre inaspettatamente.

photo web source

La devozione alla Madonna di Bonacatu (Bonacardo), diffusa in Sardegna, prende il nome dalle parole “buon incontro”, da cui deriva a sua volta il nome della città di Bonarcado.

Il perché di questo nome particolare

La nomenclatura risale all’originaria intitolazione della chiesa alla Madonna Panákhrantos (Immacolata). Nel 1110, come attestato dai documenti in uso in Sardegna in quell’epoca, il santuario dedicato alla Madonna di Bonacatu viene ceduto ai monaci camaldolesi di San Zeno, dove fondano un monastero e una nuova chiesa, più grande dell’antico santuario.

Si tramanda che la sede mariana di Bonarcado è la favorita dei principi quando devono essere discussi i problemi riguardanti la pace nei vari territori da loro guidati. Per cui si può affermare che la Madonna di Bonacattu si può associare al titolo di “Madonna della Pace”, della Concordia.

Il Santuario di Bonacattu ed il suo monastero (del quale non resta traccia alcuna), è con ogni probabilità inizialmente grande e fastoso, dato che poteva ospitare principi e principesse con i loro cortei di dame, dignitari e uomini d’arme.

I monaci camaldolesi fanno il più bel dono a Bonarcado portando da Pisa, ed intronizzando nel santuario, una dolcissima ceramica raffigurante la Madonna col Bambino, della scuola di Donatello.

La Madonna, da questa umile sede, ha elargito moltissime grazie in tutta la Sardegna, grazie così straordinarie che il paese di Bonarcado, presso molti centri dell’isola, è conosciuto col nome di “Su Meraculu”, cioè “il miracolo”.

La Madonna dell’accoglienza e delle grazie

Il titolo di “Bonacatu” è tipicamente sardo, anche se di radice latina, per cui si interpreta “Madonna della Buona Accoglienza” o della “Buona Ospitalità”, tanto che anche tutt’ora a chi è stato ospite presso qualcuno si usa un’espressione simile per chiedere: “Ti hanno ospitato bene?”.

Si narra tra l’altro che il santuario, dopo un lungo abbandono, viene ritrovato da un cacciatore di Cuglieri o di Abbasanta. Anche per questo la Madonna di Bonacardo viene definita Colei che si fa trovare e mostra il suo viso, offre ospitalità a chi è stanco.

Preghiera alla Madonna di Bonacardo

O Vergine Santissima di Bonacatu, che prodigiosamente

avete fatto ritrovare la vostra sacra immagine,

dateci la grazia di poter avere anche noi la bella sorte d’incontrarvi

sulla soglia della beata eternità,

nel punto estremo della nostra morte.

Noi vi invochiamo fidenti nella vostra protezione

sperimentata efficace nel corso di tanti secoli,

dacché siete venuta nel Santuario a voi sì caro di Bonacardo,

e vi preghiamo che ci otteniate

di vivere sempre uniti al nostro Gesù e a voi.

Amen.

A quanti reciteranno devotamente la presente preghiera

è concessa per una volta al giorno l’indulgenza di cento giorni.

 

Oristano, 23 giugno 1908

Salvatore, Arcivescovo

 

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera del 11 Agosto 2025: “Tu sei in me dal battesimo”

“Tu sei in me dal battesimo”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì…

40 minuti fa
  • Preghiere

11 agosto, Madonna del Pozzo: guarisce all’istante il sacerdote malato terminale

L'intervento miracoloso della Madonna del pozzo guarisce un sacerdote che versa in gravissime condizioni di…

8 ore fa
  • Novene

Novena per l’Assunzione della Beata Vergine Maria in Cielo, sesto giorno

Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…

9 ore fa
  • Notizie

Per mantenere l’unità in famiglia c’è un segreto: lo consigliano i santi

Qual è il segreto affinché una famiglia sia e resti unita? Lo rivelano i santi…

10 ore fa
  • Santi

Oggi 11 agosto è Santa Chiara d’Assisi: come San Francesco, segue Gesù in modo radicale

Santa Chiara d'Assisi segue l'esempio di San Francesco e sceglie la donazione totale di sé…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 11 Agosto 2025: “Fammi sentire la Tua voce”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

16 ore fa