365 giorni con Maria: 12 ottobre | Interviene per liberare la bambina più volte incarcerata

La Vergine appare a una giovanissima, chiedendole un favore particolare, da cui sarebbero dipese le grazie da elargire in un luogo prescelto. La ragazzina dovrà superare grandi prove, ma la Madonna non le farà mai mancare il suo aiuto.

La bambina, che si chiama Ursula Ferligoj, si trova su di un monte, quando avviene il fatto eccezionale.

madonna sveva gora
photo web source

Da dove deriva il suo nome

In quel luogo fin dal medioevo c’è una cappella, che, a causa dell’invasione turca, è andata, poi, distrutta, per essere poi ricostruita nel 1544. Dopo le apparizioni della Madonna il monte prende il nome di Monte Santo (Sveta Gora).

La ragazza sta pascolando il gregge, quando Maria le appare dicendole: “Dì al popolo che mi costruisca qui una chiesa e domandi grazie!”. Dopo che la pastorella racconta l’accaduto, le autorità iniziano a dubitare di lei e credono che stia portando avanti un piano di rivolta attraverso alcuni trucchi.

Parte un’accurata indagine. Durante le indagini, la polizia trova la pastorella in ginocchio in cima al Monte, intenta a pregare la Vergine. Viene così rinchiusa in carcere ma, ogni volta, la Madonna la libera, ridonandole la libertà.

La pastorella viene imprigionata

Nel corso dei lavori per la costruzione del Santuario dedicato alla Madonna, dagli scavi emerse una pietra squadrata e levigata. Su questa sono incise le prime parole del saluto angelico. “Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum“.

Poco dopo l’apparizione viene eretta, anche, una statua della Madonna, poi sistemata nella sacrestia della chiesa. Mentre invece la lapide al muro si scopre provenire dalla stessa chiesa che in precedenza, era stata demolita dai turchi.

Preghiera alla Madonna di Sveta Gora

Madonna di Monte Santo, Tu sei la regina dei cieli e della terra. E Tu sei piena di grazia. A te, Madre carissima, raccomandiamo tutte le famiglie dei tuoi figli nella patria e nel mondo.

Tu, consolatrice benevolentissima, togli dal tuo popolo le piaghe dell’odio e aiutaci a vivere nella concordia e nella pace.

Ottienici i doni della Spirito Santo per osservare la parola del Signore e costruire il mondo nuovo nella giustizia, nella libertà e nella carità.

Amen.

Regina di Monte Santo, prega per noi!

Ave Maria…

Impostazioni privacy