La Madonna dei Miracoli di Casalbordino appare a un uomo che la invoca con grande intensità di fede, per via della calamità che di lì a poco rischia di presentarsi.
In quell’anno infatti accade che si scatena una violenta tempesta. Questa finisce per devastare tutti i raccolti che avrebbero dovuto sfamare la popolazione locale.
La tempesta ha portato tutto via con se. I mesi a venire si preannunciano infatti mesi di stenti e di carenze alimentari, con tutte le sofferenze fisiche e spirituali che se ne sarebbero senza dubbio derivate, come spesso accade in queste situazioni. In quella data, in preda al terrore, l’anziano contadino di nome Alessandro va a vedere che cosa è rimasto del suo campo.
Lungo la strada, si mette anche a recitare il Rosario, predisposto alla grande intensità emotiva e alla apertura di cuore al mistero e all’aiuto che solo la Vergine può offrire in determinate situazioni come questa.
In quello stesso momento in cui sta per cominciare le sue orazioni, la Madonna appare di fronte a lui e lo incarica di ammonire i parrocchiani che purtroppo sono spesso peccatori e di poca fede. La Vergine spiega all’uomo che avrebbe dovuto esortarli a santificare più spesso le feste.
Nel momento stesso in cui la Madonna sparisce, di fronte agli occhi del contadino c’è il miracolo. Il terreno che prima è devastato dalla tempesta ora risulta essere asciutto e anche il campo di Alessandro è intatto. Subito in tutto il paese si sparge la voce relativa a quell’avvenimento miracoloso, dopo che l’uomo comincia a confessare l’accaduto ai suoi compaesani.
Presto si avvia anche un’inchiesta sui fatti miracolosi, e di conseguenza, una volta appurata la genuinità di quanto narrato, anche per il fatto che da lì in poi i miracoli cominciano ad arrivare sempre più copiosi, il luogo viene rinominato con il nome Madonna dei Miracoli. Oggi si trova in frazione di Casalbordino ed è lì che sorge uno splendido santuario ancora molto frequentato.
Ricordati, o piissima Vergine Maria,
che non si è inteso mai al mondo
che qualcuno sia ricorso al tuo patrocinio,
abbia implorato il tuo aiuto,
chiesto la tua protezione
e sia stato abbandonato.
Animato/a da tale confidenza, a te ricorro,
o Madre, Vergine delle vergini,
a te vengo e, peccatore contrito,
innanzi a te mi prostro.
Non volere, o Madre del Verbo,
respingere le mie preghiere,
ma ascoltale propizia ed esaudiscimi.
Amen
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…
Meditiamo il Vangelo del 6 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Accoglimi tra le tue braccia”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…