28 settembre, Maria che scioglie i nodi: salva miracolosamente un matrimonio in crisi

Oggi si festeggia Maria che scioglie i nodi, una devozione che ci spinge ad affidarci con fiducia alla materna intercessione di Maria, capace di risolvere le situazioni apparentemente inestricabili. 

Maria che scioglie i nodi
Maria che scioglie i nodi – lalucedimaria.it

L’immagine della Vergine che scioglie i nodi (Knotenlöserin in tedesco, «scioglitrice di nodi» alla lettera) risale a quanto accaduto nel lontano 1615 nella città tedesca di Ingolstadt. Fu allora che il nobile Wolfgang Langenmantel, a rischio di separarsi dalla moglie Sophie Imhof, si rivolse al padre gesuita Jakob Rem.

Wolfgang e Sophie si erano sposati tre anni prima, ma il loro matrimonio era entrato in una profonda crisi. Lo sposo decise allora, prima che le loro strade si dividessero, di andare a piedi nel vicino monastero di Ingolstadt, dove risiedeva appunto pare Rem, sacerdote noto e stimato da tutti per le sue doti di discernimento, per la devozione e la saggezza.

Il gesuita decise di affidare quella difficile situazione all’intercessione della Vergine. I due uomini pregarono insieme per questa intenzione. Wolfgang consegnò al religioso il nastro bianco con il quale, secondo l’uso, nel giorno delle nozze si legavano insieme le mani degli sposi. Il nastro matrimoniale era il segno del legame indissolubile creatosi in forza del Sacramento.

Il 28 settembre 1615 il sacerdote fu testimone di un evento straordinario. Mentre padre Rem stava pregando la Madonna per Wolfgang e Sophie teneva in mano il nastro nuziale che gli era stato consegnato. Il nastro tuttavia era pieno di nodi. Li aveva fatti Sophie ogni volta che discuteva con il marito. Proprio quel nastro così attorcigliato era stato affidato a padre Jakob e alla sua preghiera.

I nodi si sciolgono in maniera miracolosa per intercessione di Maria 

Il gesuita si trovava davanti a un’immagine della Vergine Maria. Prese il nastro e pregò con grande devozione la Madonna, supplicandola di sciogliere tutti i nodi che ostacolavano la pacificazione tra i due sposi. A quel punto i nodi si sciolsero miracolosamente da soli. Il nastro poi riassunse di nuovo il candido e luminoso colore del giorno delle nozze.

Maria che scioglie i nodi
La riproduzione dell’immagine di Maria che scioglie i nodi venerata in America Latina (Foto Facebook @Maria che scioglie i nodi – Parrocchia Incoronatella Pietà dei Turchini) – lalucedimaria.it

I coniugi Langenmantel superarono la crisi matrimoniale. Anni dopo il nipote di Wolfgang e Sophie, Hieronymus von Langenmantel, divenuto sacerdote, fu nominato canonico della chiesa di Sankt Peter am Perlach (Augusta). Qui dedicò alla memoria della sua famiglia una delle cappelle dell’altare e commissionò una pala d’altare come ex voto, per ricordare il matrimonio dei nonni salvato per intercessione della Knotenlöserin.

Fino al XX secolo la devozione a Maria che scioglie i nodi rimase circoscritta ai paesi nelle vicinanze di Augusta. Questo fino a quando il futuro papa Francesco, allora in Germania per motivi di studio, ne venne a conoscenza passando da Augusta. Da allora Jorge Mario Bergoglio fece conoscere anche ai fedeli latinoamericani la devozione. Adesso Maria che scioglie i nodi è venerata anche a Roma nella chiesa di Santa Anastasia al Palatino e Napoli, nella Chiesa di Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini.

Preghiera a Maria che scioglie i nodi

Vergine Maria, Madre del bell’Amore, Madre che non ha mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i suoi figlioli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal Tuo cuore volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione. Guarda il cumulo di “nodi” della mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi Maria, Madre incaricata da Dio di sciogliere i “nodi” della vita dei tuoi figlioli, ripongo il nastro della mia vita nelle tue mani. Nelle tue mani non c’è un “nodo” che non sia sciolto.

Madre Onnipotente, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo “nodo” (nominarlo se possibile…). Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in Te.

Sei l’unica consolatrice che Dio mi ha dato. Sei la fortezza delle mie forze precarie, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione di tutto ciò che mi impedisce di essere con Cristo. Accogli il mio richiamo. Preservami, guidami, proteggimi, sii il mio rifugio. Maria, che scioglie i nodi, prega per me.

Ave Maria…

Gestione cookie