La Madonna è apparsa a una religiosa per consegnarle lo scapolare verde, potente strumento per la conversione dei peccatori più ostinati e la guarigione degli ammalati.

La storia dello scapolare verde ebbe inizio nella stessa cappella di Rue Du-Bac a Parigi, dove nove anni prima la Madonna era apparsa a Santa Caterina Labouré per mostrarle la Medaglia Miracolosa. Stavolta la Santa Vergine apparve a una Figlia della Carità, suor Justine Bisqueyburu, per fare un altro grande dono: lo scapolare verde in onore del Suo Cuore immacolato.
Nata nel 1817 nei Bassi Pirenei francesi, Justine Bisqueyburu trascorse i primi anni della sua vita con la sorella e sua madre. All’età di 22 anni entrò nelle Suore della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che aveva sede in Rue du Bac a Parigi. Proprio qui, nella cappella, la giovane stava pregando durante un ritiro spirituale in preparazione al suo ingresso nella vita religiosa.
Era il 28 gennaio 1840. La Vergine Maria apparve a Justine vestita con un lungo abito bianco e un mantello azzurro chiaro, con i capelli sciolti sulle spalle. La Madonna, che teneva nella mano destra il suo Cuore Immacolato sormontato da fiamme simboliche, non pronunciò alcuna parola. L’apparizione si rinnovò altre volte durante i mesi del noviziato, sempre in silenzio.
La Madonna appare a suor Justine con lo scapolare verde
La Madonna apparve ancora il successivo 8 settembre per completare il suo messaggio di misericordia e esprimere il proprio volere. Da qualche tempo suor Justine si trovava nella casa di Blagny. Maira si presentò come le altre volte con il Cuore Immacolato nella mano destra. Stavolta però reggeva un oggetto nella mano sinistra: uno scapolare o, meglio, un «medaglione» di panno verde unito da un nastro del medesimo colore.
La faccia anteriore dello scapolare verde raffigurava la Vergine Maria. Sulla parte posteriore campeggiava invece il suo Cuore, trafitto da una spada. A circondare il Cuore di Maria, raggiante di luce come se fosse fatto di cristallo, si trovavano queste parole: «Cuore Immacolato di Maria, pregate per noi adesso e nell’ora della nostra morte!».

Una voce fece capire alla veggente che era desiderio della Madonna che si confezionassero e diffondessero scapolare e giaculatoria per ottenere la guarigione dei malati e la conversione dei peccatori, specialmente in punto di morte. In altre manifestazioni le mani di Maria si riempirono di raggi splendenti spioventi verso terra, come nelle apparizioni della Medaglia Miracolosa, simbolo delle grazie ottenute per noi dalla Madonna.
Dopo aver ricevuto una prima approvazione – forse soltanto verbale – da parte dell’arcivescovo di Parigi lo scapolare cominciò a essere confezionato e usato privatamente. Rapidamente si verificarono conversioni insperate. Terminato il noviziato, suor Justine fu trasferita a Versailles. Qui le apparve ancora Maria: il 15 agosto e il 13 settembre 1841, poi il 13 maggio 1842.
La Madonna le apparve nuovamente l’8 settembre 1846 spiegando che non occorreva una formula speciale per benedirle lo scapolare. Sarebbe bastata la semplice benedizione di un sacerdote e che fosse portato dall’infedele o dal peccatore da esporre alla sua benefica influenza, anche mettendolo a sua insaputa tra gli abiti, nel letto o nella sua camera. La formula consisteva soltanto nella recita di queste parola: «Cuore Immacolato di Maria, prega per noi, adesso e nell’ora della nostra morte».
Il più grande miracolo dello scapolare verde
Il più noto miracolo legato allo scapolare verde avvenne nel 1859 con la conversione in punto di morte dell’assassinio dell’arcivescovo di Parigi, Monsignor Denys Affre, ucciso da un colpo di pistola durante le rivolte del giugno 1848. Suor Dufés, che gli aveva nascosto sotto il cuscino lo scapolare, testimoniò che l’assassino era morto dicendo: «È a Maria, rifugio dei peccatori, che devo la mia conversione!».
Suor Justine nel frattempo era andata a Costantinopoli per prestare assistenza i feriti della guerra di Crimea nel 1855. Nel 1858 fu mandata in Algeria. Qui rimase fino al 1868 come superiora delle suore che servivano nell’ospedale militare di Dey. La morte per lei arrivò nel 1903. Fin dal 1870 papa Pio IX, aveva approvato la devozione dello scapolare verde.
Preghiera dello Scapolare Verde
«Cuore Immacolato di Maria, prega per noi, adesso e nell’ora della nostra morte».







