La Madonna del Parto di Matemblewo apparve per aiutare una donna alle prese con un parto difficile e al marito di lei, caduto lungo il tragitto alla ricerca di un medico.

In Polonia si trova Matemblewo, un complesso residenziale di Danzica, situato nel distretto di Brętowo, all’interno di un parco paesaggistico adiacente alla riserva naturale delle Foreste della Valle di Strzyża. Qui, immerso nel Trójmiejski Park si trova il Santuario della Madonna del Parto, che ospita una bellissima statua della Vergine incinta, visitata tutti i giorni da qualcuno, che si tratti di turisti, escursionisti, fedeli o coppie che chiedono la grazia di un figlio.
La devozione alla Madonna del Parto (o della Gravidanza) è legata alla storia di un povero falegname di Matarnia, frazione di Gdansk, che nel 1790, nel cuore di una notte gelida, si trovò in grande difficoltà. La moglie stava per partorire ma c’era il rischio di serie complicazioni. Il falegname allora si recò a Danzica alla ricerca di medico per la sua sposa incinta.
La miracolosa storia della Madonna del Parto
Per arrivare a destinazione c’era una foresta da attraversare. Ma nevicava forte e il buio ormai si era fatto fitto. L’uomo avanzava a fatica nella neve alta mentre il nevischio e il vento gli rendevano difficile la vista. Si era fatto buio e lui non aveva percorso che pochi chilometri. Il viaggio si rivelò così impegnativo per lui da farlo crollare a terra per la troppa stanchezza.
Il falegname però si riprese e con le ultime forze rimaste rivolse alla Madonna una preghiera per sé, per la moglie e per il loro bambino che doveva nascere. A un certo punto l’uomo vide un bagliore incredibile e gli apparve una bellissima signora incinta. La donna indossava un abito rosso con una stola blu e aveva le maniche arrotolate. L’apparizione lo rassicurò dicendogli che poteva tornare a casa perché sua moglie aveva già dato alla luce il bambino.

Poi la Madonna scomparve. Il falegname si fidò di queste parole e tornò a casa, dove trovò la moglie in piedi e in perfetta forma. La donna gli disse che una signora era entrata in casa malgrado la porta fosse chiusa e le aveva scaldato dell’acqua aiutandola nel parto. Dopodiché anche lei era sparita. I due furono unanimi nel dire che si trattava della Madonna. Il giorno dopo raccontarono quanto accaduto ai vicini monaci cistercensi di Oliwa.
I due sposi fecero costruire una cappella in segno di ringraziamento con una statua della Madonna Incinta. La notizia dell’evento miracoloso si diffuse e numerosi fedeli iniziarono ad affluire a Matemblewo. Una tradizione che prosegue ancora oggi. Dal 1994, presso il santuario è attiva la Casa per Madri Single gestita dalla Caritas di di Danzica e intitolata a Giovanni Paolo II. Si tratta di una struttura pensata per offrire accoglienza e assistenza a ragazze madri e donne incinte vulnerabili.
Preghiera alla Madonna del Parto di Matemblewo
Maria, Madre del divino amore! Ci rivolgiamo a Te come Tuoi figli spirituali. Tu ci conosci per nome. Sei la nostra Mediatrice ed Ausiliatrice davanti al trono di Dio nel cielo. Per mezzo delle Tue mani materne, che stringevano il Redentore del mondo, Gesù Cristo, presentiamo a Dio il ringraziamento per il nostro matrimonio.
Crediamo che senza l’aiuto divino non siamo in grado di diventare genitori, perciò nelle Tue mani deponiamo la nostra domanda al Padre celeste, Creatore della vita umana, di donarci la prole desiderata. A Te offriamo noi stessi, la nostra vita, l’anima e il corpo, chiedendo di guarire tutte le nostre malattie che ci impediscono di diventare genitori.
Pieni di fiducia innalziamo a Te, o Madre, la nostra supplica, chiedendo questa grazia per noi ed altri coniugi, i quali, come noi, desiderano diventare genitori. Madonna del Parto di Matemblewo, prega per noi!







