La Madonna del Rosario dei Neri fu invocata come particolare protettrice degli uomini assoggettati in schiavitù che si rivolsero alla Vergine per trovare conforto dalle sofferenze causate dalla loro triste condizione.

A costruire nel 1763 la chiesa di «Nossa Senhora do Rosário Mãe dos Homens Pretos» (Nostra Signora del Rosario, Madre degli uomini neri) ad Atibaia, città agricola del Brasile, furono gli schiavi ai quali non era concesso di assistere alle funzioni pubbliche nella chiesa cittadina e che presero la Madonna del Rosario come loro protettrice.
Gli schiavi infatti non potevano frequentare le stesse chiese dei loro padroni. Come quella di San Giovanni Battista ad Atibaia. Così decisero di costruirsi una loro chiesa dove poter entrare liberamente per pregare e ricevere i sacramenti. La chiesa venne completata nel 1817 e soprannominata «Nossa Senhora do Rosário dos Pretos», la Madonna del Rosario dei Neri.
Come si sa la devozione alla Madonna del Rosario nacque tra i padri Domenicani verso il XIII secolo. Fu San Domenico di Guzman, ispirato dalla Vergine Maria, a dare al Rosario la sua forma attuale. La prima confraternita del Rosario fu istituita dai Domenicani a Colonia, in Germania nel 1408. Ben presto la devozione si diffuse e i missionari portoghesi la portarono nel Regno del Congo. Da qui proveniva una parte significativa degli schiavi portati in Brasile.
La Confraternita di Nostra Signora del Rosario arrivò in Brasile verso la metà del XVI secolo. La Confraternita degli Uomini Neri di Olinda era la più antica del paese. Dalla fine del periodo coloniale le confraternite del Rosario cominciarono a essere costituite da uomini neri e miravano ad alleviare le loro sofferenze. Gli schiavi raccoglievano i semi di un’erba dai grani spessi, chiamata «lacrime della Madonna», e con questi confezionavano rosari.
La «congada» del 27 dicembre per festeggiare la Madonna del Rosario dei Neri che libera dalla schiavitù
Questa devozione è legata a un’antica danza afro-brasiliana: la «congada», che unisce elementi devozionali cattolici (come la devozione alla Madonna del Rosario e a San Benedetto) alla danza drammatica con canti e musica che ricreano l’incoronazione del re del Congo e della regina Ginga dell’Angola. Il 27 dicembre, come hanno fatto per secoli, all’alba i congadas si raccolgono fuori della chiesa della Madonna.

Indossano uniformi brillanti di scarlatto, verde, blu, rosa, o bianco. Portano spade ma anche striscioni della Madonna del Rosario e strumenti musicali tipici (come l’opossum, la scatola, il cavaquinho, il rullante, la fisarmonica e il reco-reco). La giornata ha inizio con una serenata e termina con i fuochi d’artificio. I congadas danzano per la città accompagnati dal suono dei tamburi, delle chitarre e delle campane.
La festa della Madonna del Rosario fa parte di festeggiamenti natalizi che partono il 25 dicembre con l’erezione di due pali torreggianti Rosario Plaza con immagini di santi. Il tutto si conclude il 28 dicembre con le processioni in onore di San Benedetto.
Preghiera alla Madonna del Rosario dei Neri
Massima Vergine Maria, Nostra Signora del Rosario, Madre di grazia e di misericordia, ci rivolgiamo a te con fiducia in questo momento di preghiera. Tu che sei Regina del Cielo e Regina del Santo Rosario, ti imploriamo di rivolgere il tuo sguardo materno verso di noi, tuoi figli, e di intercedere per noi presso il tuo amato Figlio, Gesù Cristo.
O Maria, tu che sei stata scelta da Dio per portare nel tuo grembo il Verbo incarnato, ti chiediamo di aiutarci a meditare i misteri della vita di tuo Figlio Gesù attraverso la recita del Rosario. Concedici la grazia di contemplare questi misteri con cuore umile e aperto, per poter meglio comprendere e vivere la volontà di Dio nella nostra vita.
Ti affidiamo le nostre gioie e i nostri dolori, le nostre speranze e le nostre paure, sapendo che sei sempre presente per ascoltarci e consolarci. O Maria, Madre compassionevole, sii il nostro rifugio nei momenti di difficoltà e la nostra guida nel cammino della fede.
Ti chiediamo anche di pregare per il mondo intero, specialmente per coloro che soffrono, per coloro che sono nel bisogno e per coloro che sono lontani da Dio. Ottieni per loro la grazia della conversione e della pace, e aiutaci ad essere strumenti del tuo amore e della tua misericordia nel mondo.
Santa Maria, Madre di Dio, ti affidiamo le nostre intenzioni particolari (cita qui le tue intenzioni particolari). Ti chiediamo di intercedere per noi presso il tuo amato Figlio, affinché le nostre preghiere siano esaudite secondo la sua santa volontà.
Infine, o Nostra Signora del Rosario, ti ringraziamo per il tuo costante amore materno e la tua potente intercessione. Continua a vegliare su di noi e a guidarci lungo il cammino della santità, finché non potremo unirci a te e a tuo Figlio nella gloria eterna del cielo. Amen







