Diversi secoli fa la Madonna del Lago apparve a una giovanissima pastorella per consegnarle un messaggio che si rivelerà decisivo per riportare la pace dove regnava l’odio e la guerra.

A Garbagna di Tortona (Alessandria), sulle colline a destra del torrente Scrivia, in un grande prato sorge il Santuario della Madonna del Lago. Si tratta di un edificio risalente al XIV secolo, facilmente raggiungibile con una breve passeggiata di un paio di chilometri attraverso il bosco del paese. La storia del Santuario è legata all’apparizione della Madonna nel 1341.
Allora infuriava la guerra tra guelfi e ghibellini, che non dava pace neppure al borgo di Garbagna. L’apparizione della Madonna, in questo scenario, è stata da sempre collegata alla pace tra le due fazioni, stipulata il 7 giugno di quello stesso anno (1341). Si racconta che la Beata Vergine Maria sia apparsa a una pastorella che tutto il villaggio sapeva sorda e muta dalla nascita.
L’apparizione e la richiesta della Madonna del Lago
Quel giorno la pastorella sordomuta aveva portato le sue pecore a pascolare sulle rive del vicino lago di Feiga. Proprio qui le apparve la Santa Vergine che le disse: «Va, ritorna a Garbagna e annunzia a quel popolo, che se qui, dove io sono, farà edificare una chiesuola in mio onore, io prenderò tutti questi luoghi sotto la mia protezione, cesseranno gli odi le risse, i ferimenti e gli omicidi; metterò in fuga il demonio e ritornerà subito in mezzo a loro la carità, la sicurezza e la pace».
La pastorella ridiscese in paese per annunciare a tutti il messaggio della Madonna. Maria assicurava pace duratura se fosse stata eretta una chiesa in suo onore. La ragazzina si precipitò dai compaesani. Il fatto di sentirla parlare speditamente, avendo acquistato improvvisamente l’uso della parola, fu considerato un miracolo. Così il messaggio di cui si faceva latrice fu ritenuto veritiero.

Gli abitanti della zona non dubitarono dell’accaduto e in poco tempo edificarono una cappella per fare memoria del miracoloso avvenimento. Gli statuti di Garbagna prescrissero l’astensione dal lavoro nei venerdì del mese di maggio per onorare la Madonna del Lago. Ancora oggi il santuario è un importante polo di attrazione per i fedeli durante il mese mariano per eccellenza.
Questo in particolare durante il terzo venerdì del mese di maggio. Al termine della Messa la statua della Vergine del Lago viene portata in processione nel piazzale che circonda il Santuario della Madonna del Lago, in segno di devozione per la Madre di Dio. L’edificio è aperto tutti i venerdì del mese di maggio, il 15 agosto e la seconda domenica di settembre, oltre a tutte le volte in cui si svolgono le funzioni religiose.
Preghiera alla Madonna del Lago di Garbagna
O dolce Vergine Maria, fiduciosi della tua intercessione, ci mettiamo sotto la tua protezione, affinché tu, Madre di Dio e Madre nostra, possa mettere in fuga dalla nostra vita ogni male, ogni malattia e avversità, ogni odio e lite, ogni mancanza di carità: come tu promettesti alla pastorella, fa’ o Madre che anche tra noi regnino la carità, la sicurezza e la pace.
Amen.







