26 dicembre, Madonna di Chiquinquirà: la miracolosa esplosione di luce

La devozione alla Madonna di Chiquinquirà, patrona della Colombia, è legata a una misteriosa esplosione di luce. Il quadro della Vergine, quando le testimoni riaprirono gli occhi, non era più lo stesso di prima. 

Madonna di Chiquinquirà
Madonna di Chiquinquirà – lalucedimaria.it

Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá è la Regina e patrona dei cattolici della Colombia. Prende il nome dalla città di Chiquinquirá, dove ebbe luogo la prima e più celebre delle sue manifestazioni miracolose. La sua immagine viene deposta dal suo trono durante l’Anno Giubilare Mariano, che si celebra ogni sette anni, prima di essere portata in processione per le vie della città.

Chiquinquirá, capoluogo della provincia occidentale del dipartimento di Boyacá, situato nella valle del fiume Suárez, dista poco più di 134 chilometri da Bogotà. Qui si venera un dipinto su tela della Madonna col Bambino, un’opera risalente al 1560. A lungo la tela rimase in una cappella con un tetto di paglia, deteriorandosi a causa dell’umidità.

L’immagine arrivò praticamente a cancellarsi, al punto da essere abbandonata in una stanza usata saltuariamente come cappella o oratorio. Pare che la tela venisse persino utilizzata per essiccare il grano al sole. Nel 1586 una donna spagnola di nome María Ramos decise di riparare il vecchio oratoria e la tela danneggiata, così da darle il posto migliore nella cappella.

Il miracolo di luce della Madonna di Chiquinquirà

María pregava tutti i giorni chiedendo alla Vergine del Rosario di manifestarsi. Le sue preghiere furono ascoltate. Il 26 dicembre 1586, mentre María stava uscendo dall’oratorio, si sentì chiamare da una donna indigena di nome Isabel che passava di lì insieme al figlioletto. Isabel chiamò María e le disse: «Guarda, guarda, Signora… ».

Processione Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirà
La tela originale di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirà portata in processione (Foto Facebook @Basílica de Nuestra señora del Rosario de Chiquinquirá) – lalucedimaria.it

Di colpo l’immagine si illuminò davanti agli occhi delle due donne brillando di splendore. Un’esplosione di luce le costrinse a chiudere gli occhi. La tela che prima era irriconoscibile adesso si presentava miracolosamente auto-restaurata, vivace e colorita come nella sua originale brillantezza. Non solo i colori erano stati ripristinati. Erano scomparsi anche i buchi e i graffi nella tela.

A seguito di questo evento miracoloso – conosciuto come «Renovación» ovvero «rinnovamento» – si diffuse la devozione a Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá. Nel 1816 il libertador Simón Bolívar donò la sua spada alla Madonna di Chiquinquirá, che visitò in diverse occasioni per pregare per il successo della sua impresa.

Nel 1919 il governo decise di consacrare la Colombia a Nostra Signora di Chiquinquirá come sua Regina e PatronaL’incoronazione da parte del presidente Marco Fidel Suárez  avvenne il 9 luglio 1919. Il 3 luglio 1986 papa Giovanni Paolo II visitò la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá e pregò per la pace in Colombia ai piedi della Vergine. 

Preghiera alla Madonna di Chiquinquirà

O incomparabile Signora del Rosario di Chiquinquirá! Madre di Dio, Regina degli Angeli, avvocata dei peccatori, rifugio e conforto degli afflitti e dei tribolati. Vergine Santissima, piena di potenza e di bontà, rivolgi a noi il tuo sguardo propizio affinché siamo da Te aiutati in ogni nostra necessità.

Ricordati, o misericordiosissima Signora del Rosario, che non si è mai udito che alcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia invocato il tuo santissimo nome e implorato la tua singolare protezione, sia rimasto senza aiuto. Animati da questa fiducia, ricorriamo a te. Ti prendiamo da oggi in poi come nostra Madre, nostra protettrice, conforto e guida, nostra speranza e luce nell’ora della nostra morte.

Liberaci da tutto ciò che può offendere te e il tuo santissimo Figlio, Gesù. Preservaci da ogni pericolo per l’anima e il corpo; guidaci in tutte le questioni spirituali e temporali; liberaci dalla tentazione del diavolo, affinché, camminando sulla via della virtù, possiamo un giorno vederti e amarti nella gloria eterna, per sempre e nei secoli dei secoli.

Amen.

Gestione cookie