La Madonna di Altagracia è la patrona della Repubblica Dominicana. La Vergine apparsa molti secoli fa in un luogo decisamente fuori dall’ordinario.

Nostra Signora di Altagracia, o Vergine di Altagracia, è la patrona del popolo dominicano. La sua festa si celebra il 21 gennaio, quando molti devoti – provenienti non solo della Repubblica Dominicana, ma da tutta l’America Latina – si recano per omaggiarla nella basilica-cattedrale di Higüey, nella provincia di La Altagracia, sorta dove la Madonna è apparsa nel XVII secolo.
La tradizione popolare lega la devozione della Madonna di Altagracia a un colono spagnolo che viveva a Higüey. Essendo un commerciante di bestiame, l’uomo si recava spesso a Santo Domingo per concludere i suoi affari. Nel 1650 una delle sue figlie, la maggiore, gli chiese di comprarle abiti, nastri, pizzi e altri accessori femminili.
Di tutt’altro tenore la richiesta della minore delle sue figlie che al padre chiese soltanto di portarle un quadro della Madonna di Altagracia, che aveva visto in sogno. La cosa suonò strana a tanti, visto che nessuno aveva mai sentito nominare quella Madonna. Il commerciante andò. Ma malgrado tutti i suoi sforzi, non riuscì a trovare l’immagine desiderata dalla figlia.
L’apparizione della Madonna di Altagracia
Quando venne il momento di attraversare la cittadina di Los Dos Ríos, l’uomo pernottò a casa di un vecchio amico. Durante la cena con la famiglia, raccontò la storia della Madonna sconosciuta, rammaricandosi per non essere riuscito a trovare l’immagine. Quella stessa notte, un anziano viaggiatore chiese e ricevette alloggio in quella casa.

Mentre il padre della ragazza stava parlando della Vergine, l’anziano disse di averla con sé. Così recuperò dal suo fagotto un rotolo. Era una pergamena contenente un dipinto che raffigurava una meravigliosa immagine della Vergine Maria nell’atto di adorare il Bambino Gesù adagiato in una mangiatoia. L’indomani il padre cercò l’anziano. Ma non ci fu modo di trovarlo: era come sparito nel nulla.
Una volta tornato a casa, l’uomo consegnò alle figlie i doni promessi. La figlia pose il quadro della Vergine di Altagracia ai piedi di un albero di arancio, sul quale poi apparve la Madonna. Secondo un’altra versione – ritenuta più attendibile – a portare la devozione sull’isola sarebbero stati i fratelli spagnoli Alonso e Antonio de Trejo.
I due erano originari di Plasencia, in Estremadura, dove è molto diffusa la devozione alla Madonna dell’Altagracia. Nel lasciare la loro terra natale per stabilirsi a Higüey, sull’isola di Hispaniola, i fratelli de Trejo avrebbero portato con sé anche un’immagine della Vergine alla quale erano molto devoti.
Preghiera alla Madonna di Altagracia
O santa Vergine di Altagracia, che indossi un manto celeste. O Signora, mostra a noi, tuoi ferventi devoti, il tuo dolce volto. Concedici la tua protezione per sempre, come il tuo cuore materno. Noi, tuoi figli, ti glorifichiamo e ti benediciamo ogni giorno. Ti proclamiamo madre eccelsa e buona sposa di San Giuseppe.
O Vergine nostra, aiutaci a conoscere i sentieri benevoli della bontà, per onorarti senza alcuna macchia di peccato. A te veniamo, bella Vergine di Altagracia, per recitare questa splendida preghiera. La tua figura è perfetta, il tuo volto è come un fiore; dall’oltretomba, desideriamo che tu ci ottenga la gloria di Dio. Sebbene molti dei tuoi figli se ne siano andati, siamo sempre rimasti fedeli alla tua devozione.
Per Dio, tu sei la madre migliore; per noi, la nostra salvezza. Amen.







