20+marzo%3A+Madonna+del+Pilone+salva+miracolosamente+una+bambina
lalucedimaria
/20-marzo-madonna-del-pilone-salva-miracolosamente-una-bambina/amp/
Preghiere

20 marzo: Madonna del Pilone salva miracolosamente una bambina

La Madonna del Pilone è legata a un salvataggio miracoloso di una bambina: la piccola rischia di annegare. Tutto sembra perduto, ma improvvisamente appare una luce dal cielo.

Madonna del Pilone – lalucedimaria.it

Una chiesa costruita a Torino per volontà di Cristina di Francia e del cardinale Maurizio di Savoia ricorda il miracoloso salvataggio dal fiume di una bambina avvenuto grazie all’immagine della Vergine Annunciata apposta a un pilone votivo e presto diventata oggetto di una diffusa devozione.

Correva il 1644 e numerosi mulini erano sorti lungo le sponde del Po, in modo da sfruttare la forza delle sue acque. Proprio presso uno di questi mulini – chiamato “mulino delle catene – si recò Margherita Mollar dalla borgata “contrada nuova”. Con sé la donna, moglie di un calzolaio, aveva un sacco di farina da far macinare. Insieme a lei c’era anche la figlia di undici anni.

Mentre la madre era in attesa che il mugnaio provvedesse a restituirle la farina, la figlioletta si allontanò per giocare. La piccola però non si avvide di essersi avvicinata troppo alla sponda del fiume. Oltretutto eravamo già in orario serale, con il buio che stava sopraggiungendo rapidamente.

Il miracoloso salvataggio per intercessione della Madonna del Pilone

Improvvisamente Margherita sentì l’urlo della figlia e non vedendola accanto a sé si girò per cercarla. Solo allora si rese conto che era caduta in acqua e annaspava in mezzo ai flutti del fiume. Il primo istinto della donna fu quello di inginocchiarsi di fronte a un pilone votivo, innalzato nel 1587 nei pressi del mulino, raffigurante l’Annunciazione a Maria.

Tutto successe in un attimo: la donna vide scendere una luce dal cielo e illuminare il punto in cui la figlia stava lottando per non farsi sommergere dalle acque del fiume. Grazie a quella luce provvidenziale alcuni uomini riuscirono a individuare la ragazzina – prima non sarebbe stato possibile dato che si era già fatto buio – e a gettarsi nel fiume per trarla in salvo a riva.

Santuario Madonna del Pilone e affresco sopra l’altare centrale (Foto Instagram @gabry_58 – Facebook @Santuario Madonna del Pilone) – lalucedimaria.it

Corse rapidamente la voce del miracolo che dopo gli accertamenti venne approvato. A ricordo del prodigioso evento si edificò nel 1645 la chiesa, divenuta parrocchia il 2 marzo 1807.

Del miracolo rimane traccia nell’affresco – un ex-voto – posizionato la porta d’ingresso della Chiesa, mentre il pilone votivo venne incorporato nell’altare maggiore. Nei primi anni di costruzione della chiesa – poi diventata santuario – si ebbe notizia di molti miracoli avvenuti per intercessione della Vergine, alla quale fu dato il titolo di “Madonna dei miracoli”.

Preghiera all’Annunziata

Orsù, dunque, nostra Signora, unica Speranza! Illumina, Ti supplichiamo, la nostra mente con lo splendore della tua grazia, purificala con il candore della tua purezza, riscaldala con il calore della tua presenza. 

Riconcilia tutti noi con il tuo Figlio, affinché possiamo giungere allo splendore della sua gloria. Ce lo conceda colui che oggi, all’annuncio dell’angelo, ha voluto prendere da te la sua carne gloriosa e restare chiuso per nove mesi nel tuo grembo. A lui onore e gloria per i secoli eterni.  Amen!

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 12 Febbraio 2026: “Fammi sentire che non sono solo”

Affida i tuoi affanni al Signore. Una preghiera della sera per superare la solitudine, riposare…

7 ore fa
  • Preghiere

12 febbraio, Madonna del Pilerio: quel segno del male sul suo volto che salva il popolo

Patrona e Protettrice di Cosenza, la Madonna del Pilerio ha dato un segno inequivocabile della…

13 ore fa
  • Notizie

Fulton Sheen sarà Beato: il via libera del Vaticano grazie a uno straordinario miracolo

Da Roma arriva il semaforo verde per Fulton Sheen. Può procedere verso la beatificazione la…

15 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 12 febbraio 2026: la fede che non si arrende

Meditiamo il Vangelo del 12 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

21 ore fa
  • Santi

Oggi 12 febbraio, Santi Martiri di Abitene: testimoniano con la vita l’importanza della Messa

I Santi Martiri di Abitene hanno dato la vita durante le persecuzioni dei primi secoli…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 12 Febbraio 2026: “Aiutami ad ascoltare la Tua voce”

Inizia il tuo Giovedì nel cuore del Santissimo Sacramento. Una preghiera del mattino per offrire…

22 ore fa