La colossale statua della Madonna delle Montagne Rocciose, la terza più grande d’America, nasce dalla promessa di un uomo e dalla fede di un intero popolo.

Sulla linea che divide le Montagne Rocciose nello stato del Montana sorge una monumentale statua dedicata a Nostra Signora delle Montagne Rocciose («Our Lady of the Rockies»). Completata nel 1985, questa gigantesca costruzione in acciaio è alta oltre 27 metri e pesa 16 tonnellate. È nota anche come la Grande Vergine delle Montagne Rocciose.
La statua della Madonna delle Montagne Rocciose si trova in cima alla Continental Divide, a poco meno di 2.600 metri sul livello del mare. Si affaccia sulla città di Butte. Si tratta della terza statua più alta degli Stati Uniti, dopo la celebre Statua della Libertà di New York e la statua di Pegaso che sconfigge il Drago, a Gulfstream Park, sulla Hallandale Beach in Florida.
La statua fu costruita da volontari che per realizzarla si servirono di materiali donati. Il loro scopo era quello di onorare tutte le donne del mondo, in particolare le madri. La statua è illuminata e di notte è visibile. A idearla fu Bob O’Bill, un elettricista che lavorava in una delle miniere di Butte. Nel 1979 sua moglie Joyce si ammalò gravemente: cancro.
Dalla promessa di Bob nasce la statua della Madonna delle Montagne Rocciose
Bill decise di fare un voto alla Vergine: se sua moglie fosse guarita lui avrebbe eretto una statua in onore della Madonna. Inizialmente le dimensioni dovevano essere più ridotte: circa un metro e mezzo. Con grande sorpresa dei medici, Joyce guarì. Così Bob si accinse a tenere fede alla sua promessa. L’uomo si mise all’opera. Ma a poco a poco la sua idea andò modificandosi.

Gli amici lo incoraggiarono ad ampliare il suo progetto iniziale: «Questo non è abbastanza per la guarigione di tua moglie. La statua deve essere la più grande del paese ed deve potersi vedere da ogni parte». E così quella che doveva essere una piccola statua da collocare in giardino col tempo divenne la maestosa Madonna delle Montagne Rocciose.
Molti cittadini di Butte cominciarono a donare i materiali necessari per la realizzazione della statua. Misero a disposizione anche il loro tempo per far sì che il progetto di Bob si tramutasse in realtà. L’ideatore del progetto definitivo fu Laurien Eugene Riehl, ingegnere in pensione dell’Azienda Anaconda.
Il progetto di un singolo sostenuto dalla fede di un intero popolo
Riehl mise a disposizione le sue conoscenze ingegneristiche al servizio del progetto. La statua infatti doveva resistere alle potenti raffiche di vento che si abbattono sulle cime delle Montagne Rocciose. A trasportare il materiale fu Joe Roberts.

I lavori iniziarono il 29 dicembre 1979 e impegnarono a lungo i volontari che realizzarono anche una strada che potesse portare alla statua. Le basi furono gettate nel settembre 1985 con 400 tonnellate di cemento. Un’azienda locale fornì il calcestruzzo e un mezzo dell’esercito sollevò la statua affinché si potesse posizionarla. La costruzione terminò il 20 dicembre 1985.
Dalla promessa di un uomo e della fede di un popolo nacque così la statua della Madonna delle Montagne Rocciose. Come è facile immaginare, la gigantesca figura è diventata anche un’attrazione turistica negli Stati Uniti. I bus si alternano senza sosta da giugno a settembre.
Preghiera alla Madonna delle Montagne Rocciose
O Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani, ci dedichiamo al tuo servizio. Concentriamo le nostre menti, i nostri cuori e i nostri corpi e promettiamo di lavorare sempre per la gloria di Dio e la salvezza dell’uomo.
Proteggi i giovani e aiuta gli anziani, salva i peccatori e consola i morenti. Tu sei la nostra speranza, Maria, Madre di Misericordia e Porta del Cielo. Prega tuo Figlio per noi affinché possiamo essere ricolmi di carità disinteressata e di fede profonda. Chiedi a Gesù ciò che non possiamo ottenere con le nostre azioni e aiutaci in questa nostra necessità presente.
Che possiamo sempre cercare la Volontà del Padre nelle nostre vite. Te lo chiediamo, “Dolce Sposa dello Spirito”, affinché possiamo giungere a tuo Figlio nella grazia.
Amen.







