2 dicembre: la Madonna di Balasar rivela alla mistica Alexandrina Maria da Costa un messaggio per il mondo

La Madonna è apparsa a Balasar, in Portogallo, a una mistica che ricevette doni e grazie, oltre a fenomeni mistici straordinari. La Vergine si presentò con una richiesta decisiva per le sorti del mondo. 

Madonna di Balasar
Madonna di Balasar – lalucedimaria.it

La Madonna nel 1944 apparve per la prima volta a Balasar, frazione di Póvoa de Varzim (Oporto), alla beata Alexandrina Maria da Costa, mistica portoghese nata nel 1904 e morta nel 1955. Figlia di una famiglia di poveri contadini, la mistica beatificata nel 2004 da papa Giovanni Paolo II si ammalò nel 1918 e dal 1925 non lasciò più il letto.

Nel 1934 la futura beata iniziò a sentire la voce di Cristo che le chiedeva di consacrarsi. Ricevette le stimmate invisibili e ogni anno, durante la Settimana Santa, soffriva nella sua carne la Passione del Signore. Poi cominciò ad apparirle la Santa Vergine Maria. Negli ultimi tredici anni di vita non si nutrì altro che dell’Eucarestia.

La Madonna appare a Alexandrina Maria da Costa, la mistica di Balasar, con una richiesta ben precisa

La Madonna apparì a Alexandrina il 2 dicembre 1944. Il giorno prima Gesù l’aveva unita in un mistico matrimonio. «Accetta il mio santissimo manto, puoi coprire il mondo intero. Basta per tutti. Accetta la mia corona, sei regina», le aveva detto il Salvatore durante l’apparizione. La mistica portoghese avvertì per la prima volta la presenza di Cristo nel 1934.

Il Signore la invitava a prendere parte alla sua passione e a riviverla. Le chiese anche di consacrarsi interamente a Lui. Il 7 giugno dell’anno successivo per la prima volta sperimentò la morte mistica. Cristo chiese ad Alexandrina di consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria. Su invito del suo confessore e direttore spirituale, il padre gesuita Mariano Pinho, cominciò a scrivere in un diario tutto quanto il Signore le diceva durante le sue estasi. 

Alexandrina Maria da Costa
La beata Alexandrina Maria da Costa (Foto Facebook @Beata Alexandrina Maria da Costa) – lalucedimaria.it

Nel 1936 Alexandrina chiese al Papa di consacrare tutto il mondo al Cuore Immacolato di Maria. Il 31 ottobre 1942 Pio XII farà la consacrazione che però, stando a quanto disse suor Lucia di Fatima, non ebbe pieno effetto a causa della mancanza d’accordo tra i vescovi. Si dovrà attendere papa Giovanni Paolo II perché la consacrazione avesse pieno riconoscimento da parte di tutti i vescovi del pianeta.

Per tredici anni Alexandrina visse solo dell’Eucarestia

A lungo, per oltre trent’anni, Alexandrina visse in due modi la Passione di Cristo, Innanzitutto sotto forma di partecipazione fisica e successivamente come partecipazione interiore. La mistica non fece trapelare alcunché della sua sofferenza interiore. Nei momenti in cui riviveva la Passione del Signora, percepiva e vedeva anche i dolori e le sofferenze di Maria.

Oltre alla prima apparizione del 2 dicembre 1944, la Vergine apparve ad Alexandrina il 2 settembre 1949. La Madonna, che teneva in mano aveva la corona del Rosario, le disse: «Il mondo agonizza e muore nel peccato. Voglio orazione, voglio penitenza. Avvolgi in questa mia corona del Rosario coloro che ami e tutto il mondo».

Dal marzo 1942 Alexandrina aveva smesso di alimentarsi. Da quel giorno, per gli ultimi tredici anni della sua vita avrebbe vissuto unicamente dell’Eucaristia e di null’altro. Si offrì come vittima a Cristo per la conversione dei peccatori.  Amò la Madonna al punto da identificarsi spiritualmente con Lei. In questo risiede il significato più profondo della Consacrazione: trasformarsi in Colei – o Colui – a cui ci si è consacrati.

Preghiera a Maria Santissima della Beata Alexandrina Maria da Costa

Le mie povere preghiere non arrivano al Cielo; voglio renderle ricche, valide, ma non posso. Chiedo alla Mamma di parlare Lei a Gesù, di offrigli tutto e di invocare per me. O Mamma, parla Tu nel mio cuore e nelle mie labbra: rendi più fervorose le mie preghiere e più valide le mie richieste.

Mamma, chiedi al tuo Gesù luce per la tua figliolina, chiedi conforto per la mia anima!. Mamma, non abbandonarmi! Non permettere che io rattristi Gesù! Fa’ che io possa portare la mia croce, che tutti possiamo portare la nostra croce con il più grande amore, con la più grande perfezione!.

Il tuo cammino, madre di Gesù, mi dà conforto per portare la croce in questa amarezza, nelle tenebre, in tanta aridità. Mamma, Mamma, per la Tua Immacolata Concezione, Ti imploro: accogli le mie preghiere, tutte, tutte le mie preghiere; presentale a Gesù e fa’ che siano accolte favorevolmente!.

Amen

Gestione cookie