12 Santi da invocare: l’elenco completo per ogni sfida nella vita di una donna

Non affrontare le tue battaglie da sola. Ci sono 12 intercessori, tra Sante e Santi, pronti a sostenerti in ogni sfida quotidiana, dalle prove del cuore, alla famiglia, la salute e il lavoro.

12 Santi da invocare: l’elenco completo per ogni sfida nella vita di una donna – lalucedimaria.it (photo: iStock)

La sua praticità, la sua concretezza, la sua velocità e capacità di riuscire anche a fare più cose contemporaneamente. Anche nella Chiesa ci sono state donne così, e sono proprio quelle che, ancora oggi, ispirano le donne dell’era moderna.

Donne che hanno anche raggiunto la santità e, non per questo si sono annullate, anzi. Vediamo chi sono.

Sante sì, ma anche donne: sono coloro che, nella loro vita, sono state capaci di portare avanti quanto la loro fede, quanto anche la loro vita quotidiana di tutti i giorni, quella con le difficoltà e con gli ostacoli. Ma sono sempre riuscite a trovare la soluzione giusta ad ogni loro necessità. Le sfide sono sempre state tante per le donne e, ognuna di loro, ha una storia alle proprie spalle.

Le Sante giuste a cui affidarsi per ogni sfida nella vita di una donna

Queste donne sante, sono una fonte di ispirazione per le tante donne che, alcune volte, si sentono sfiduciate. Cerchiamo di capire insieme chi sono e come possono aiutarci ancora oggi.

La prima di queste è Maria Maddalena: il valore di una donna va ben oltre l’aspetto fisico e lei ne è un esempio pieno di autostima. Devota di Gesù da sempre, ha superato i giudizi della società e la sua fede trasformando la sua vita. Oggi è colei alla quale guardano le donne che non si accettano per come sono, ma che comprendono che ciò che conta è essere belli agli occhi di Dio.

La seconda è Santa Filomena, protettrice delle giovani ragazze. Aiuta loro a preservare la fede e i loro valori di fronte alle influenze esterne. Coloro che stanno affrontando le sfide dell’adolescenza possono rivolgersi a lei per rimanere fedeli a se stesse.

La terza è Sant’Agata e il suo martirio, durante il quale le furono tagliati i seni. Oggi a lei guardano coloro che stanno combattendo la battaglia contro il tumore, poiché la sua storia può offrire forza interiore e conforto alle donne che cercano sostegno in questo momento di grande prova.

La quarta è Santa Caterina d’Alessandria, invocata da coloro che sono alla ricerca dell’anima gemella, ma anche da coloro che stanno bene da sole. Lei ci ricorda che il percorso di ogni donna è unico, ed ognuna è libera di accogliere la chiamata particolare che il Signore ha per ciascuna.

Le Sante mamme

La quinta è una mamma resiliente Santa Monica, che è riuscita, attraverso la preghiera costante, a superare la sua più grande difficoltà, ovvero la conversione di suo figlio Agostino. Lei rappresenta la perseveranza nella preghiera e dell’affidamento a Dio per la famiglia.

La sesta è Sant’Anna, la madre della Vergine Maria, per tutte le donne che hanno anche il ruolo di essere nonne. Il suo esempio di pazienza e fede, ci ricorda che ogni fase della vita offre benedizioni uniche. Inoltre è venerata dalle donen che desiderano una gravidanza ma non riescono a rimanere incinta.

sant'anna
Da Santa Anna a Santa Filomena, passando per Sant’Agata – lalucedimaria.it (photo: fanpege)

La settima è Santa Gianna Beretta Molla, la grande santa del ‘900 che aveva trovato un perfetto equilibrio tra il suo essere mamma e il lavoro, che non ha mai abbandonato. E’ invocata come patrona delle mamme, ma anche dei bambini che non sono ancora nati e per tutte le donne che affrontano una gravidanza difficile.

Altre Sante speciali

L’ottava è Santa Zita che, nel pieno del XIII secolo, ha svolto la sua mansione nei lavori domestici sempre con capacità e rispetto: ci ricorda che anche i compiti più semplici hanno valore e dignità.

La nona è Santa Dinfna: è invocata da coloro che soffrono di ansia o di depressione. Diverse sono state le guarigioni miracolose avvenute vicino la sua tomba, facendola diventare, così, il simbolo della speranza per chi soffre di un male interiore.

san gerardo
Ci sono anche i Santi – lalucedimaria.it

Ci sono anche i Santi

Accanto alle Sante donne, ci sono anche tre Santi ai quali le donne si rivolgono.  San Gerardo Maiella, patrono delle mamme e dei bambini, invocato soprattutto da coloro che stanno per partorire o sono in gravidanza. Ma c’è anche San Raffaele Arcangelo, invocato per chi cerca l’amore e, infine, per proteggere li fidanzati e ’amore coniugale c’è San Valentino.

E tu…quale santo preghi?

Gestione cookie