12+marzo%3A+apparizione+della+Madonna+dell%26%238217%3BOlmo+e+i+due+segni+straordinari
lalucedimaria
/12-marzo-apparizione-madonna-olmo-due-segni-straordinari/amp/
Preghiere

12 marzo: apparizione della Madonna dell’Olmo e i due segni straordinari

Oggi ricordiamo l’apparizione della Madonna dell’Olmo, manifestatasi a tre pastorelle con una promessa e due segni straordinari.

Madonna dell’Olmo – lalucedimaria.it

È il 1530 quando la Madonna appare a tre pastorelle alla periferia di Thiene, nel Vicentino. Mentre come da consuetudine stanno portando il gregge al pascolo sentono una voce che cerca di attirare la loro attenzione.

Inizialmente non è chiaro da dove venga la voce. Ma guardando attorno una delle tre si accorge che su un olmo c’è una Signora. È proprio da lei che proviene la voce. La Signora inizia a parlare di Dio e da come si esprime appare chiaro che si tratta della Vergine Maria.

La Madonna spiega come i peccati di Thiene offendano il Signore e perché è tempo che tutta la popolazione si converta, torni a Dio e faccia penitenza per il male fatto. Oltre a esortare alla conversione e al pentimento la Signora ha un richiesta: vuole che in quel luogo venga costruita una cappella.

Non è tutto: la Vergine preannuncia l’imminente arrivo di una terribile carestia, ma promette che se la popolazione avesse ascoltato il monito ne sarebbe uscita indenne e che sarebbe cessato il flagello delle cavallette che in quei giorni sferzavano i raccolti.

La Madonna dell’Olmo lascia due segni straordinari

Le veggenti riferiscono prontamente alle autorità cittadine il messaggio della Madre di Dio. Ma nessuno crede alle loro parole e vengono prese per visionarie. La Madonna appare loro per altre due volte e come segno inequivocabile lascia l’olmo completamente privo della corteccia, ma con le foglie che appaiono sempre verdi.

Santuario della Madonna dell’Olmo (Foto Instagram @unescoconcristina) – lalucedimaria.it

Neanche questo segno riesce a scuotere il cuore duro degli abitanti. La Vergine decide di mostrarsi ancora. È un sabato e tra le persone accorse a vedere il segno dell’albero c’è anche un povero uomo malaticcio: Simone detto il Gobbo. La Madonna appare anche a lui ripetendogli lo stesso messaggio: invita alla conversione, alla penitenza e chiede la costruzione di una chiesa.

Per dare maggiore credibilità al racconto di Simone, la Madonna lo guarisce. Recuperata la salute, l’uomo si reca in città mostrando la sua guarigione e annuncia a tutti il messaggio di Maria. Solo allora gli abitanti di Thiene credono: così si impegnano per la conversione e iniziano a costruire il santuario chiesto insistentemente dalla Vergine.

Preghiera alla Madonna dell’Olmo

O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico. Ave Maria

O Misericordiosa Dispensatrice delle grazie divine, Maria Santissima, Tu che sei la Madre dell’Eterno Verbo Incarnato, il quale Ti ha coronato della Sua immensa sapienza, considera la grandezza del mio dolore e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno. Ave Maria

O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà. Ave Maria

Sì sì, o Madre mia, Tesoriera di tutte le grazie, Rifugio dei poveri peccatori, Consolatrice degli afflitti, Speranza di chi dispera e Aiuto potentissimo dei cristiani, io ripongo in Te ogni mia fiducia e sono sicuro che mi otterrai da Gesù la grazia che tanto desidero, qualora sia per il bene dell’anima mia. Salve Regina.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Preghiere

8 febbraio, Madonna del Soccorso: strappa un bimbo delle mani del male

La Madonna del Soccorso secoli addietro fu pronta a intervenire per salvare un bambino consegnato…

2 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 8 febbraio 2026, Papa Leone XIV: la parola che guarisce ogni ferita

Papa Leone XIV ha recitato l'Angelus domenicale e ha esortato a non scoraggiarsi nelle difficoltà…

4 ore fa
  • Notizie

Nuota per due ore tra le onde per salvare la famiglia: l’impresa straordinaria di un piccolo grande eroe

Una storia incredibile di coraggio: un bambino nuota per due ore in mare aperto, prega…

5 ore fa
  • Novene

Novena a Nostra Signora di Lourdes per chiedere una grazia, settimo giorno

L'11 febbraio ricorre l'anniversario della prima apparizione della Madonna alla veggente Bernadette Soubirous, avvenuta nella…

7 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo dell’8 febbraio 2026: se noi smettiamo di essere “sale e luce” non serviamo a nulla

Meditiamo il Vangelo dell’8 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…

10 ore fa
  • Santi

Oggi 8 febbraio, Santa Giuseppina Bakhita: da schiava a suora, una storia di salvezza e perdono

Dagli orrori della vita in schiavitù alla fede nel Signore: la storia di santa Giuseppina…

10 ore fa