12 gennaio: la Madonna delle Scuole Pie ferma il terremoto, fatto inspiegabile

Da secoli gli abitanti di Frascati si affidano alla Madonna delle Scuole Pie, cercando la protezione della Madre di Dio contro i terremoti che colpiscono la zona.

Madonna delle scuole Pie
Madonna delle scuole Pie – lalucedimaria.it

Oggi ricorre l’anniversario dell’Incoronazione della Madonna delle scuole Pie. Il quadro un tempo apparteneva a un grande santo come Giuseppe Calasanzio. Adesso è custodito in uno splendido santuario di Frascati. San Giuseppe Calasanzio, sacerdote e pedagogo spagnolo, è ricordato come fondatore delle Scuole Pie, primo ordine religioso specificatamente e stabilmente dedicato all’educazione dei bambini, soprattutto di quelli poveri.

Giunto a Roma nel 1592, San Giuseppe Calasanzio rimase profondamente colpito dalla miseria morale e materiale in cui erano costretti a vivere i bambini dei quartieri popolari, tra analfabetismo, abbandono, criminalità precoce. Il sacerdote aragonese diede così impulso a una vera e propria rivoluzione educativa fondando nel rione Trastevere di Roma la prima scuola popolare gratuita d’Europa, aperta a tutti, senza alcuna distinzione di ceto.

I miracoli e le grazie della Madonna delle Scuole Pie

Fu sempre lui, il fondatore dei Padri Scolopi – a cui missione consiste nel dedicarsi all’istruzione dei piccoli e dei giovani -, a portare a Frascati il piccolo e prezioso quadro della Madonna delle Scuole Pie il 17 settembre del 1617, nel primo anniversario dell’inizio delle scuole. Dopo aver inaugurato nel 1616 le Scuole Pie, nel 1632 San Giuseppe Calasanzio individuò il luogo dove far costruire l’edificio scolastico e la chiesa.

Chiesa delle Scuole Pie di Frascati e immagine San Giuseppe Calasanzio
La chiesa delle Scuole Pie di Frascati e l’immagine di San Giuseppe Calasanzio che tiene il quadro della Madonna delle Scuole Pie (Foto YouTube @REGINA SCUOLE PIE – Facebook @Argomenti) – lalucedimaria.it

La chiesa fu consacrata nel 1634, anche se ancora incompleta. I lavori per terminare quella che col tempo sarebbe divenuta la chiesa dei bambini per antonomasia dureranno una trentina di anni circa. Il legame tra i santo protettore degli studenti e questo luogo sarà suggellato dal dono di un suo dipinto alla Madonna.

Centinaia di bambini iniziarono  a passare davanti all’immagine, elevando una preghiera ogni giorno. Cominciarono ad avvenire prodigi e la fama del santuario si diffuse rapidamente. Presto non sarebbero più stati solo i più piccoli ad animare la preghiere, ma fiumi di pellegrini che avrebbero beneficiato delle stesse grazie.

La Madonna delle Scuole Pie protegge Frascati dai terremoti

Alla Madonna delle Scuole Pie si rivolgeranno gli abitanti di Frascati – zona altamente sismica – in occasione dei terremoti che nel corso dei secoli non mancheranno di turbare la vita quotidiana di tutti. Nel santuario è stata posta infatti la dedica “A flagello terremotus libera nos” (liberaci dal flagello del terremoto). Nel 1703 i frascatani si rivolsero alla Madonna affinché cessassero le numerose scosse di terremoto.

Le scosse si interruppero miracolosamente. Nel 1793 la terra ricominciò a tremare per almeno quindici giorni. Ancora una volta la popolazione tornò a rivolgersi alla Madonna delle Scuole Pie riunendosi in processione davanti all’immagine. Il terremoto si arrestò di nuovo e da allora il quadro della Vergine prese il nome di «Prodigiosa Immagine della Gran Madre di Dio».

Nel pieno della Seconda guerra mondiale avverrà però un fatto drammatico. Era l’8 settembre 1943. In maniera del tutto inspiegabile gli Alleati bombardarono Frascati distruggendo il tempo così caro a San Giuseppe Calasanzio. Si salvò soltanto un blocco marmoreo del vecchio edificio. Diventerà la prima pietra sulla quale inizieranno i lavori di ricostruzione, l’8 settembre del 1956.

Preghiera alla Madonna delle scuole Pie

Vergine Maria, Madre di Dio, venerata in questa sacra immagine, affidata alla città di Frascati da san Giuseppe Calasanzio, invocata col nome di Regina delle Scuole Pie, noi devoti ti onoriamo e ti ringraziamo per i favori che in tante circostanze hai a noi elargito.

Dalla tua materna benevolenza attendiamo benedizione e grazie: tieni lontano dai tuoi figli ogni avversità (specialmente il terribile flagello del terremoto). Rendici giusti nei pensieri, retti nelle parole, esemplari nelle opere. Riconosciamo che nulli sono i nostri meriti, ma confidiamo fermamente nella tua materna bontà.

Proteggi, o Vergine Santa, Madre di Dio e nostra, la gioventù tutta perché cresca nel santo timor di Dio, in sapienza e grazia (…); soccorri i poveri e quanti sono senza il conforto della fede. Fa che numerosi giovani, sull’esempio di san Giuseppe Calasanzio, si sentano chiamati, come cooperatori della verità, a consacrare la propria vita all’educazione e all’evangelizzazione dei piccoli (…).

Intercedi per noi perché siamo fatti degni, un giorno, della celeste beatitudine. Amen.

Gestione cookie