11 febbraio, non solo Lourdes: il miracolo della Madonna del Boldo che salva dallo sterminio

Mentre il mondo festeggia la Madonna di Lourdes, l’11 febbraio ci ricorda un altro incredibile prodigio: la Madonna del Boldo che salvò i difensori di Concepción da un’ecatombe certa, confermando la sua protezione materna.

Madonna del Boldo
Madonna del Boldo – lalucedimaria.it

È grande la venerazione a Concepción, nel Cile meridionale, per la «Virgen del Boldo», la Vergine del Boldo. Il nome di quella che è conosciuta come la Perla del Bío-Bío (la regione cilena di cui Concepción è capoluogo) si deve al suo fondatore: il conquistatore spagnolo Pedro de Valdivia, che si affidò alla Vergine dell’Immacolata Concezione durante la guerra d’Arauco.

Nel fondare la città il 5 ottobre 1555, il conquistador Pedro de Valdivia avrebbe omaggiato la Vergine dell’Immacolata Concezione, battezzandola come «Purísima Concepción de María del Nuevo Extremo» (Purissima Concezione di Maria del Nuovo Estremo). Nel 1570 il consiglio comunale fece voto di chiedere la protezione della Beata Vergine Maria.

Le autorità civili si impegnarono a costruire una cappella dedicata a Nostra Signora della Natività e a celebrare la sua festa. Insieme alle autorità ecclesiastiche e al popolo promisero inoltre di recarsi a piedi nudi alla cappella nel giorno della sua festa. La città si trovava al centro di un duro confronto militare e venne più volte spopolata e ripopolata a causa di attacchi e assedi.

Il miracoloso intervento della Madonna del Boldo che salva dallo sterminio

Nel giorno in cui tutto il mondo celebra la Madonna di Lourdes, si fa memoria di un altra straordinaria apparizione della Vergine Maria nel Cile meridionale, avvenuta più di tre secoli prima di Lourdes.

Gli indigeni Mapuche avevano già bruciato due volte Concepción, sempre ricostruita dagli spagnoli. Nel 1559 i Mapuche assaltarono per l’ultima volta la città. Gli spagnoli si erano asserragliati nella chiesa dei padri trinitari per tentare un’ultima, disperata difesa. Quando gli indios si erano imposti e stavano per sterminare i difensori della città, accadde qualcosa di inaspettato.

Processione Madonna del Boldo
Processione con la statua della Madonna del Boldo, a destra una scultura raffigurante sempre la Vergine del Boldo (Foto Facebook @Parroquia Nuestra Señora del Carmen de Penco Instagram @nuevomundomundosnuevos) – lalucedimaria.it

I guerrieri Mapuche notarono la presenza di una giovane donna molto bella, circondata da una luce straordinaria, sui rami di un albero di boldo (una pianta sempreverde molto diffusa in Cile) vicino all’eremo della Vergine. La donna fece segno agli indios di arrestarsi. Questi però continuarono nella loro avanzata vittoriosa.

In quel momento la giovane donna scese dall’albero di boldo e, presa della terra tra le mani, cominciò a lanciarla contro gli aggressori, mettendoli in fuga. Gli spagnoli si accorsero che i loro avversari erano scappati inaspettatamente. Li inseguirono e ne catturarono diversi. Alcuni furono rinchiusi nella chiesa e qui, vedendo la statua della Madonna, riconobbero in lei la donna che aveva lanciato loro turbini di sabbia e terra.

Da qui l’esclamazione: «È stata lei, è stata lei a lanciarci della terra e a costringerci a fuggire». Così nacque la devozione alla Madonna del Boldo, presto cresciuta a dismisura.

Preghiera alla Madonna del Boldo

Santa Vergine Maria di Boldo, che hai mostrato il tuo amore e la tua protezione ai tuoi figli, ti lodiamo perché sei la Madre del Salvatore; ti ringraziamo per la tua costante assistenza alle necessità della Chiesa e del popolo che ti invoca, e deponiamo ai tuoi piedi i nostri propositi per una migliore vita cristiana.

Chiediamo il tuo materno aiuto per il Papa, i nostri vescovi, i pastori e tutti i fedeli, affinché, come un tempo hai scacciato i guerrieri Mapuche che stavano distruggendo la città di Concepción, tu ci aiuti oggi a respingere l’ingiustizia, la menzogna, la fame e l’odio, e con te possiamo costruire per tuo Figlio Gesù un popolo di pace, felicità, fraternità e amore. Amen.

Gestione cookie