%26%238220%3B1000+Ave%2C+o+Maria%26%238221%3B+per+prepararci+al+Natale+%26%238211%3B+Terzo+giorno
lalucedimaria
/1000-ave-maria-preparazione-natale-1-dicembre-2020/amp/
Notizie

“1000 Ave, o Maria” per prepararci al Natale – Terzo giorno

La devozione delle “1000 Ave, o Maria” è antica, risale a Santa Caterina da Bologna, che era solita recitarle, tutte, la notte di Natale.

In ricordo delle tante apparizioni della Madre di Gesù, in molte epoche storiche e in molti luoghi differenti, vogliamo che sia Lei a condurci alla nascita del suo Figlio. Lei, Madre del genere umano, ci invita da sempre, ad osservare i comandamenti e l’esempio di Cristo, per portarci alla salvezza eterna.

Per facilitare tale devozione, le “1000 Ave, o Maria” vengono recitate – quaranta ogni giorno – nei 25 giorni che precedono il Santo Natale, dal 29 Novembre al 23 Dicembre.

L’origine delle “1000 Ave, o Maria”

Pertanto, invitiamo tutti a seguirci nella pratica delle 1000 “Ave, o Maria”, che si fa risalire a Santa Caterina da Bologna. Lei usava recitare, proprio a Natale, le 1000 “Ave, o Maria”. Poi, nella notte del 25 Dicembre del 1445, ebbe l’apparizione della Madonna che le porgeva il Bambino Gesù. Fu un segno di “ricompensa” per Santa Caterina da Bologna.

Santa Caterina da Bologna era una poetessa

La Santa crebbe in una fiorente cittadina che accoglieva artisti e uomini di grande genio, provenienti da molte parti del mondo. Lei stessa studiò musica, pittura, danza. Divenne un’ esperta di poesia, anche latina, della copiatura e della miniatura. Poi, a 14 anni, la morte del padre le cambiò la vita per sempre.

Grazie alla fede di questa Santa, oggi, a noi fedeli sono chieste 40 “Ave, o Maria” al giorno, da recitare dal 29 Novembre al 23 Dicembre (ossia 25 giorni consecutivi, precedenti il Natale), per emularla nella devozione mariana.

La preghiera più bella per omaggiare la Mamma celeste

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.

Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Antonella Sanicanti

 

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Preghiere

3 febbraio, Madonnetta di Genova: la visione del Santuario durante la preghiera

A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…

4 ore fa
  • Notizie

Niente strada per San Carlo Acutis: scoppia la bufera dopo il “no” ufficiale

Negata la strada intitolata a San Carlo Acutis: scoppia la protesta. Una bocciatura inaspettata che…

5 ore fa
  • Novene

Novena a Nostra Signora di Lourdes: secondo giorno per chiedere una grazia

Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…

9 ore fa
  • Santi

Oggi 3 febbraio, San Biagio: il vescovo martire invocato contro i mali della gola

Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…

11 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 3 febbraio 2026: la fede che attraversa la folla e ridà la vita

Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 3 Febbraio 2026: “Donami la perseveranza”

Il martedì è il giorno dedicato agli Angeli: rivolgiamoci ai nostri custodi celesti con la…

12 ore fa