Vangelo di oggi 18 Novembre 2022: Lc 19,45-48 | Video commento

Ascoltiamo il Vangelo di venerdì 18 Novembre 2022, di cui vi proponiamo uno spunto di riflessione: “La mia casa sarà casa di preghiera. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri”.

“Gesù ci aveva detto che non si possono servire due padroni: o Dio o le ricchezze; o Dio o il potere. Dove c’è Gesù, non c’è posto per la mondanità, non c’è posto per la corruzione! Mai cercare sicurezze dove ci sono cose di un altro padrone. Sempre con Gesù”.

vangelo di oggi
photo web source

Dedic. basiliche Ss. Pietro e Paolo – I settimana del Salterio – Anno C

Dal Vangelo secondo Luca 19,45-48

In quel tempo, Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà casa di preghiera“. Voi invece ne avete fatto un covo di ladri». Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Commento di Papa Francesco

Gesù caccia via dal Tempio non i sacerdoti, gli scribi; caccia via questi che facevano affari, gli affaristi del Tempio.  Il Vangelo è molto forte.  Dice: ‘I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire a Gesù e così anche i capi del popolo’.

‘Ma non sapevano che cosa fare perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo’. La forza di Gesù era la sua parola, la sua testimonianza, il suo amore. E dove c’è Gesù, non c’è posto per la mondanità, non c’è posto per la corruzione!“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

 

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it