Ascoltiamo il Vangelo di giovedì 15 Settembre 2022, di cui vi proponiamo uno spunto di riflessione: “Donna, ecco tuo figlio. Poi disse al discepolo: Ecco tua madre”.
“Ci farà bene fermarci un po’ e dire alla Madonna: “Grazie per avere accettato di essere Madre quando l’Angelo Te lo ha detto e grazie per avere accettato di essere Madre quando Gesù Te lo ha detto”.

Beata Vergine Maria Addolorata – IV settimana del salterio – Anno C
Dal Vangelo secondo Giovanni 19, 25-27
In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
Commento di Papa Francesco
Oggi ci farà bene fermarci un po’ e pensare al dolore e ai dolori della Madonna. È la nostra Madre. E come li ha portati, come li ha portati bene, con forza, con pianto: non era un pianto finto, era proprio il cuore distrutto di dolore. Ci farà bene fermarci un po’ e dire alla Madonna: “Grazie per avere accettato di essere Madre quando l’Angelo Te lo ha detto e grazie per avere accettato di essere Madre quando Gesù Te lo ha detto.
fonte: vaticannews.va
Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco