Triduo a Santa Maria Goretti – primo giorno

Quando si celebra Santa Maria Goretti?

Santa Maria Goretti si celebra il 6 Luglio. Con questo Triduo, ci prepariamo a commemorarla.

Santa Maria Goretti
photo web source

Maria Goretti (1890-1902, Ancona) è una delle Sante Martiri più recenti e più giovani.
Si conosce il nome del suo assassino, Alessandro Serenelli, e il suo pentimento, per il gesto violento, fatto nei confronti di una ragazza, che lo considerava “uno di famiglia”.
Fu condannato a 30 anni di carcere per il suo delitto, per aver cercato di violentarla e per averla accoltellata, al tentativo di Maria Goretti di convincerlo a fare la cosa giusta e a desistere dal suo intento.

Mentre era in carcere, si rese conto di ciò che aveva fatto e la Santa lo perdonò: gli apparve in sogno e gli promise il Paradiso.
Durante la Santa Messa della notte di Natale del 1928, lui e Assunta, la Madre di Maria, a cui Alessandro aveva chiesto infinitamente perdono per le sue azioni, andarono insieme a prendere la Comunione, a dimostrazione di come la piccola Martire aveva mostrato loro la retta via e il coraggio del perdono.

Preghiera a Santa Maria Goretti – primo giorno

Leggiamo Matteo 11, 25-30.
Per intercessione di Santa Maria Goretti, facciamo nostro il suo desiderio di compiere la volontà di Dio nella nostra vita, ripetendo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Per poter capire qual è la nostra vocazione, il progetto che Dio ha su ognuno di noi, specialmente per i giovani in ricerca, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Per poter svolgere bene i nostri doveri ed impegni quotidiani, così come Maria, Gesù e Giuseppe fecero nella Sacra Famiglia di Nazareth, nel nascondimento e nell’umiltà, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Per poter vivere con gioia tutto quello che il Padre celeste permette nella nostra vita e riconoscere in ogni avvenimento il suo provvidenziale intervento, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Per avere sempre vivo il desiderio di rimanere semplici ed umili come Gesù ed accogliere con amore i piccoli, i bambini, tutte le persone che il mondo rifiuta, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Eterno Padre, per intercessione di Santa Maria Goretti, fa che possiamo vivere sempre secondo la volontà di Dio, per Cristo nostro Signore. Amen.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it