Triduo a San Gaspare del Bufalo – primo giorno

San Gaspare del Bufalo (1786-1837, Roma) fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Propagò così il culto del Sangue di Cristo, per la cura e la salvezza delle nostre anime.

San Gaspare del Bufalo
photo web source

Durante il Triduo a lui dedicato, ricorderemo ciò che altri importanti esponenti della nostra Chiesa hanno detto di lui. Dai suoi fedeli e seguaci, venne definito anche “Angelo della pace”, “terremoto spirituale”, “vittima della carità”.

San Gaspare del Bufalo, secondo Giovanni Paolo II

Papa Giovanni Paolo II, in sua memoria, disse (il 14 Settembre del 2001):
“Quando San Gaspare del Bufalo fondò la vostra Congregazione nel 1815, il mio predecessore, Papa Pio VII, gli chiese di andare laddove nessun altro sarebbe andato e di intraprendere missioni che sembravano poco promettenti. Per esempio, gli chiese di inviare missionari a evangelizzare i banditi che a quel tempo imperversavano così tanto nella zona fra Roma e Napoli.

Fiducioso nel fatto che la richiesta del Papa fosse un ordine di Cristo, il vostro Fondatore non esitò a obbedire (…). Gettando le sue reti nelle acque profonde e pericolose, fece una pesca sorprendente”.

Triduo a San Gaspare del Bufalo – primo giorno

O San Gaspare, che con tanto zelo promuovesti la devozione del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, fa’ che per i meriti infiniti di esso otteniamo la grazia che tanto ci sta a cuore! Gloria.

O San Gaspare, che dal Sangue Preziosissimo di Gesù traesti ispirazione e ardore nelle tue opere a vantaggio del prossimo, vieni in aiuto con la medesima carità alle nostre attuali strettezze! Gloria.

O San Gaspare, la cui gloria su in cielo, presso il trono dell’Agnello Divino, vanno attestando innumerevoli grazie e prodigi, volgi il tuo sguardo sull’estrema necessità che a te ci spinge ed esaudisci la nostra preghiera. Gloria.

Leggi anche – San Gaspare del Bufalo: Apostolo del Preziosissimo Sangue di Cristo

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]