Tredicina a Sant’Antonio di Padova – nono giorno (Video)

Chi era Sant’Antonio di Padova?

La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, alla celebrazione del Santo.

Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.

Quando Sant’Antonio si trovò a Rimini, decise di fare una delle sue predice sulla spiaggia. Diceva: “Udite la Parola di Dio, o pesci, perché gli uomini non vogliono udirla”.
Effettivamente, un gran numero di pesci si era avvicinato alla riva e sporgeva, col capo, dall’acqua.

Quei pesci erano, davvero, in ascolto del Santo, che parlava loro del Creatore, che aveva fatto anche il mare, in cui essi vivevano e si nutrivano.
Molti pescatori si accorsero di quel prodigio e diffusero, dunque, la voce su quanto stava accadendo sulla spiaggia. Tanta gente, allora, corse ad ascoltare il Santo di Padova e il suo modo singolare di parlare di Dio.

Tredicina a Sant’Antonio di Padova – nono giorno

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Santo Taumaturgo, che hai avuto il dono di ricongiungere ai corpi le membra recise, non permettere che io mi separi mai dall’amore di Dio e dall’unità della Chiesa. Gloria.

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Sant'Antonio di Padova

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]