Tredicina a Sant’Antonio di Padova. Dodicesimo giorno

Tredicina a Sant’ Antonio di Padova. Dodicesimo giorno
Sant’ Antonio di Padova

La Tredicina a Sant’ Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, alla celebrazione del Santo (mentre per altri Santi e ricorrenze si prega la Novena, per 9 giorni).
Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.

Fu un grande oratore e predicava che la gente lasciasse la ricchezza per scoprire il valore infinito della Parola di Dio.
Un giorno, il Santo di Padova si trovava a Limoges (in Francia), per un’importantissima predicazione all’aperto. Il cielo cominciò a scurirsi e molte persone, corse li per ascoltare le sue parole di conversione, se ne sarebbero andate, se il Santo non li avesse convinti che non avrebbe piovuto.

Poco dopo, cominciò a piovere, ma tutt’intorno a quella folla, che rimase, invece, all’asciutto.
Tutti i presenti, dunque, quel giorno, ebbero un motivo in più per ringraziare Dio e per credere in lui e alle parole del suo predicatore, così tenace, attento e portentoso.

Tredicina a Sant’ Antonio di Padova

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Sant’ Antonio, che sei stato apostolo instancabile della parola di Dio, fa’ che io possa dare testimonianza della mia fede con la parola e con l’esempio. Gloria.
Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Antonella Sanicanti