Tredicina in preparazione alla festa di Sant’Antonio di Padova – ottavo giorno

Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.

La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, a celebrare la festa del Santo.

sant'antonio
photo web source

Sant’Antonio con coraggio affronta l’uomo potente e violento

Ebbe anche a che fare con un uomo molto violento, un certo Ezzelino da Romano.
Questi, nella regione veneta, compiva continui atti di oppressione, seminando il terrore tra i contadini e i più poveri, insieme ai suoi complici.
Era un uomo molto potente, che viveva in un castello, che aveva persino delle prigioni al suo interno.

Li aveva imprigionato anche i signori di Verona. Sant’Antonio fu l’unico a sfidare la sua ira, riprendendo Ezzelino per i suoi misfatti e parlandogli dei castighi di Dio, che lo attendevano. Ezzelino non cedette subito, ma liberò i signori di Verona e cominciò la sua “discesa” dal potere.

Tredicina a Sant’ Antonio di Padova – ottavo giorno

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O glorioso Sant’Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia l’anima mia dalla tiepidezza e ottienimi una vita fervorosa e santa. Gloria.

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un Patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua Misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Impostazioni privacy