San Landerico, Vescovo di Parigi

Chi era San Landerico?

San Landerico di Parigi visse nel VII secolo e ricoprì la carica vescovile nella città francese. Il suo carisma e l’amore per il prossimo lo portarono a dedicare gran parte del suo operato alla cura dei malati e dei poveri. Donò gran parte dei suoi beni ai poveri.

San Landerico vescovo
San Landerico (websource)

Non conosciamo l’anno di nascita del Santo vescovo di Parigi. San Landerico (Landry de Paris in francese) operò nella sua sede vescovile intorno alla metà del VII secolo. Ricevette la nomina vescovile nel 650. Precedentemente era stato referendario di Clodoveo II. Già prima di divenire vescovo, il Santo manifestava una particolare sensibilità nei confronti degli ultimi, dei poveri e dei malati. 

San Landerico al servizio dei poveri

A causa della carestia che si abbatté nel territorio francese, gran parte della popolazione si ritrovò a vivere in condizioni di precaria salute e in gravi difficoltà economiche. Nel periodo caratterizzato dalla carestia, Landerico vendette tutti i suoi beni al fine di acquistare cibo e beni di prima necessità per i poveri della sua città. In quel periodo gravi malattie stavano devastando la popolazione francese. Queste malattie spesso si trasformavano in epidemie . Il Santo Landerico ebbe una geniale intuizione: volle riunire tutti gli ammalati in un unico luogo così da poterli aiutare e curare meglio, evitando il contagio al resto della popolazione.

La costruzione dell’ospedale

La tradizione attribuisce al Santo Vescovo la fondazione dell’Hotel-Dieu. A fianco della cattedrale di Notre-Dame fu innalzato l’ospedale, che prese per l’appunto il nome di Hotel-Dieu di Parigi. Il luogo della fondazione si trovava nei giardini del maestro di palazzo Erchinoaldo. Egli conferì una grande reputazione di carità al Santo Landerico.

La morte e il Culto

San Landerico morì il 10 giugno del 656, a Parigi. I suoi resti si trovano dal 1171 nella chiesa di St. Germin-l’Auxerrois. Nel 1408 Pietro d’Orgemont, l’allora vescovo di Parigi li chiuse in una cassa d’argento. questa cassa fu profanata nel 1793. A causa della profanazione della cassa e della scomparsa della chiesetta di St. Landry (demolita nel 1829) non restano esempi di iconografia di Landerico. Il culto del Santo ha oltrepassato i confini europei. Infatti, la parrocchia civile di St- Landry, in Louisiana (Stati Uniti d’America) prende il nome dalla chiesa eretta dai coloni francesi nel 1774 e intitolata al Santo vescovo. La chiesa celebra la memoria liturgica di San Landerico il 10 giugno.

Fabio Amicosante

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]