Novena alla Madonna di Lourdes – ottavo giorno

La Novena dedicata alla Madonna di Lourdes

Si recita dal 2 al 10 Febbraio e ci conduce alla celebrazione del 11 Febbraio (giorno della prima apparizione della Madonna a Bernadette), che Papa Giovanni Paolo II volle arricchire con l’istituzione della Giornata Mondiale del Malato.

Lourdes

Useremo questo tempo per ricordare alcuni eventi significativi, riguardanti il Santuario di Lourdes.

Madonna di Lourdes: testimonianza di Paolo Turci

Paola Turci, oggi, è una cantante e una donna “nuova”, come afferma lei stessa, tra un racconto della sua esperienza di vita ed un brano suonato con la sua inseparabile chitarra. “Non riesco a raccontare di Lourdes, a dire quello che ho vissuto. Per ora è una cosa tutta mia. Però, da allora, è cambiato tutto”.
Lei, che da sempre identifichiamo con il brano “Bambini”, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1989 per la categoria emergenti, racconta: “Quella Paola non c’è più. Prima credevo che il Vangelo fosse una cosa creata dagli uomini, ero convinta che Dio non esistesse.

Però, allo stesso tempo, invidiavo le persone che avevano fede per la loro gioia, la serenità. Ero così cieca, ignorante, avevo qualcosa sugli occhi che mi impediva di vedere anche la verità. Avevo dato le spalle alla fede, ma mi mancava anche la conoscenza, la cultura religiosa. A Lourdes sono andata senza convinzione, trascinata da un’amica. Poi qualcosa è successo: mi chiedevo se stavo diventando pazza, invece semplicemente, grazie al dolore, ho gettato via la zavorra che mi portavo addosso”.

La cantautrice, nel 1993 –come ricorderete tutti- subì un gravissimo incidente, di cui porta ancora i segni sul volto: “… qualcosa da allora è cambiato. Ho cominciato a vedere la vita con una maggiore profondità, forse addirittura con spiritualità, ma non c’è stata una conversione. Prima vivevo con un grande vuoto dentro, facevo solo finta di stare bene. Le cicatrici invece mi hanno costretta a riflettere sul senso dell’esserci, sui valori profondi.

Vivere ogni giorno come un dono è diventato importante, però oggi so chi ringraziare per ogni istante e per le mille, piccole occasioni che ogni giornata porta con sé. A Lourdes ho capito che la fede ti guarisce, non tanto la malattia del corpo, ma quella interiore. E capisci che forse la fede ce l’hai sempre avuta, senza saperlo”. “Pochi giorni dopo l’incidente, ho visto la mia foto sul giornale: mi sono vista per la prima volta, solo in quel momento ho realizzato che non ero così brutta come mi sentivo. Avevo perso definitivamente qualcosa che fino a quel momento non apprezzavo e che invece era un dono. Ma anche ricominciare è un regalo che ti permette di aprirti a nuove prospettive”.

Paola Turci
foto web source

Novena alla Madonna di Lourdes – ottavo giorno

(valida per ottenere l’Indulgenza parziale)

O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.

Anch’io vengo, pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
3 Ave.
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it