Quarto giorno in preparazione al 40° anniversario delle apparizioni, per ringraziare la Madonna della sua lunga presenza a Medjugorje.

Il 25 giugno ricorre il 40° anniversario delle apparizioni di Medjugorje , così come ha domandato la Madonna in un suo messaggio del 2 febbraio 1982: “Vorrei che la festa in onore della Regina della pace fosse celebrata il 25 giugno. Proprio quel giorno, infatti, i fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina”.
Dunque la festa dell’anniversario delle apparizioni della Regina della Pace si festeggia il 25 giugno ma è abitudine per gli abitanti di Medjugorje e di tantissimi fedeli sparsi in tutto il mondo, iniziare questa novena un giorno prima, a partire dal 15 giugno e terminarla il 23 giugno vigilia di due importanti appuntamenti.
Quel giorno è grande festa a Medjugorje: si festeggia San Giovanni Battista e poi si tiene la tradizionale Marcia della Pace che era stata indetta nel tempo della Guerra dei Balcani, nel 1992, per indicare appunto la pace, e l’anima di questa iniziativa è stato padre Slavko fino al 2000, anno della sua nascita al Cielo.
Inoltre a Medjugorje le novene sono fatte di rinunce, digiuno, offerte, oltre che di preghiera, per cui il 24 giugno non si sarebbe potuta portare a termine in modo completo, dato che si tratta di una solennità molto sentita e non si digiuna.
Quella che vi proponiamo è la stessa che viene recitata sia la mattina presto sul Podbrdo, detto anche collina delle apparizioni, sia in chiesa durante il programma serale internazionale. È impegnativa ma è il minimo che possiamo fare per ringraziare la Madonna per la sua lunga presenza in mezzo a noi, e per tutte le Grazie elargite.
Novena alla Regina della Pace – 4° giorno
Intenzione di oggi: per tutti i responsabili nella Chiesa
Preghiera alla Regina della Pace
Madre di Dio e madre nostra Maria, Regina della Pace! Sei venuta in mezzo a noi per guidarci a Dio. Impetra per noi, da Lui la grazia affinché, sul tuo esempio, anche noi possiamo non solo dire: “Avvenga di me secondo la Tua Parola”, ma anche metterla in pratica. Nelle Tue mani mettiamo le nostre mani perché attraverso le nostre miserie e difficoltà ci possa accompagnare fino a Lui.
Per Cristo nostro Signore. Amen
Credo, 7 Patere, Ave, Gloria
Veni Creator Spiritus
Vieni, o Spirito creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.
O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell’anima.
Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all’intelletto,
fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite
col balsamo del tuo amore.
Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.
Luce d’eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore.
Amen.
Si recitano i Misteri gloriosi con anche le Litanie
Testi per la meditazione:
Dal Vangelo (Gv 8, 12)
Di nuovo Gesù parlò loro: “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”.
Messaggio del 25 giugno 1995
“Cari figli! Oggi sono felice di vedervi in così gran numero, che avete risposto e che siete venuti per vivere i miei messaggi. Vi invito, figlioli, ad essere i miei gioiosi portatori di pace in questo mondo inquieto. Pregate per la pace, affinché quanto prima regni un tempo di pace, che il mio cuore attende con impazienza. Io vi sono vicina, figlioli, e intercedo davanti all’altissimo per ognuno di voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per avere risposto alla mia chiamata!”
Catechismo della Chiesa Cattolica (2563)
Il cuore è la dimora dove sto, dove abito (secondo l’espressione semitica o biblica: dove “discendo”). E’ il nostro centro nascosto, irraggiungibile dalla nostra ragione dagli altri; solo lo Spirito di Dio può scrutarlo e conoscerlo. E’ il luogo della decisione, che sta nel più profondo delle nostre facoltà psichiche. E’ il luogo della verità, là dove scegliamo la vita o la morte. E’ il luogo dell’incontro, poiché, ad immagine di Dio, viviamo in relazione: è il luogo dell’Alleanza.
Preghiera finale
Grazie Signore perché ci hai dato la Chiesa per Madre e Sposa, affinché, nel nostro cammino terreno verso Te, ci guidi sulla strada della luce. Grazie perché in essa noi siamo tutti fratelli e sorelle e membri dello stesso corpo mistico. Ti preghiamo oggi per tutti quelli che ne sono a capo, affinché possano continuamente rinnovare la loro alleanza con Te, unico e vero Capo, per divenire fedeli e gioiosi portatori di pace e di Verità in questo mondo inquieto. Amen.