Novena alla Madonna di Lourdes – primo giorno

La Novena dedicata alla Madonna di Lourdes

Si recita dal 2 al 10 Febbraio e ci conduce alla celebrazione del 11 Febbraio (giorno della prima apparizione della Madonna a Bernadette), che Papa Giovanni Paolo II volle arricchire con l’istituzione della Giornata Mondiale del Malato.

Madonna di Lourdes
foro web source

Useremo questo tempo per ricordare alcuni eventi significativi, riguardanti il Santuario di Lourdes.

Madonna di Lourdes: la guarigione di Elisa Aloi

Elisa Aloi aveva la tubercolosi ossea multipla fistolosa, sin dall’età di 17 anni: “Non potevo muovermi dal letto, per la febbre continua e per i dolori. In poco tempo, il male si estese dal ginocchio al fianco destro e sinistro. Oltre alle operazioni, ero ingessata dal collo alla coscia, per cui dovevo stare completamente distesa a letto”.

Madonna di Lourdes - Elisa Aloi
foro web source

In 11 anni, Elisa Aloi subì ben 33 interventi chirurgici, ma senza risultati significativi; poi, anche contro il parere dei medici, andò a Lourdes. Era il suo terzo viaggio: “Sono partita per Lourdes che stavo molto male, avevo febbre alta; il penultimo giorno di pellegrinaggio il prete che mi trasportava in barella mi chiese: “Elisa, vuoi uscire?”. Si – gli rispondo – portami alle piscine. Dopo che siamo usciti dalle piscine, improvvisamente sentii delle vibrazioni, sentivo le mie gambe che  si muovevano dentro al gesso e io dissi: Signore, che suggestione, toglimi questo pensiero di poter muovere le gambe”.

Ma quella non era un’illusione. Elisa Aloi chiamò il medico: “Mi misero sull’Esplanade tra le barelle di altri stranieri e gridai: Dottor Zappia, muovo le gambe dentro al gesso. Ed egli, per non farmi gridare, si avvicinò alla mia barella e sollevò la coperta. Era immobilizzato. Vide che le ferite erano chiuse, le garze e i tubi di drenaggio erano puliti e posti accanto alle gambe”.

Il miracolo di guarigione di Elisa Aloi venne riconosciuto dalla Chiesa e dal Bureau Médical di Lourdes, il 26 maggio del 1965.

Novena alla Madonna di Lourdes – primo giorno

(valida per ottenere l’Indulgenza parziale)

O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo, pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.

3 Ave. Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI