Il Santo del giorno 27 gennaio 2015 Santa Angela Merici

 

images

Santo del giorno 27 Gennaio 2015 si celebra Santa Angela Merici. E’ nata a Desenzano sul lago di Garda, nel 1474: al fine di piacere solo a Dio si tagliò i capelli e si sfregiò il viso in giovane età, conservando la verginità. Come evidenzia il sito ilsantodelgiorno.it, visse nella penitenza, col cilicio e coi flagelli, nella preghiera quotidiana e notturna. Dietro consiglio del suo confessore, abbracciò la regola del terz’ordine francescano, e fece ritorno nella sua Desenzano. Le scritture narrano che un giorno Angela mentre stava pregando con il suo solito fervore vide aprirsi i cieli, e da una lunga scala che dalla terra saliva sopra le nubi, vide scendere e salire Angeli e Vergini, udendo una voce che la invitava a fondare una Compagnia di Vergini. Passò infatti la sua vita nel compiere tali opere.
Sant’Angela Merici, santo del giorno 27 Gennaio – foto www.istitutosecolareangelamerici.orgSant’Angela Merici, santo del giorno 27 Gennaio – foto www.istitutosecolareangelamerici.org
Ha intrapreso poi un viaggio in Terra Santa dove divenne cieca; nel ritorno, alla stessa isola, miracolosamente riebbe la vista, sfuggì ai Saraceni, e dal sicuro naufragio. Andò anche a Roma dove si portò ai piedi dal Papa Clemente VII. Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Brescia dove fondo’ la nuova congregazione delle Orsoline che presto si diffusero in Italia ed in tutta Europa. A settant’anni cadde inferma e si spense l’11 febbraio del 1540.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here