Il Santo del giorno 22 gennaio 2015 san Vincenzo di Saragozza.

2009_12_19_18_47_00

Santo del giorno giovedi’ 22 Gennaio 2015: si celebra San Vincenzo di Saragozza. Nato in Spagna fu già giovane consacrato diacono coll’incarico di predicare la parola divina. Secondo il sito ilsantodelgiorno.it, che ricostruisce la sua biografia, San Vincenzo fu tra i perseguitati da Daciano, governatore della Spagna, il quale ordinò che tutti i Cristiani fossero arrestati e rinchiusi in orride prigioni. San Vincenzo fu arrestato insieme al Vescovo Valerio : davanti al giudice, Vincenzo, cui Valerio aveva ceduto la parola, disse: ‘ Noi siamo cristiani, disposti a soffrire qualunque pena per il culto del vero Dio’. Il calvario di San Vincenzo fu terribile: condannato allo stiramento delle membra ed ai flagelli, gli venne fatto con tanto strazio che alla fine si videro scoperte le ossa. Alla fine Vincenzo fu anche condannato al supplizio del fuoco la più crudele di tutte le pene.
San Vincenzo di Saragozza 22 Gennaio 2015 – foto essepi.altervista.orgSan Vincenzo di Saragozza 22 Gennaio 2015 – foto essepi.altervista.org
Alla vista delle sofferenze patite da San Vincenzo il carceriere ne fu profondamente colpito e si convertì, ricevendo poco dopo il santo Battesimo. La notizia di questa conversione ferì il cuore di Daciano, che pianse di rabbia. Una volta deceduto San Vincenzo fu messo sopra di un morbide letto di piume e Daciano ordinò che il suo cadavere fosse gettato in un campo, come cibo alle bestie; ma Dio mandò un corvo a difenderlo dagli uccelli rapaci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here