il santo del giorno 2 febbraio 2015 presentazione del Signore.

Presentazione-di-Gesù-Mantegna

Santo del giorno 2 Febbraio 2015: si celebra la presentazione del Signore – Oggi 2 Febbraio 2015 la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione del Signore: una ricorrenza chiamata con svariati nomi ciascuno dei quali ricorda un fatto avvenuto in questa giornata in cui la Sacra Famiglia ci diede l’esempio della più perfetta ubbidienza. Come si apprende dal sito ilsantodelgiorno.it nell’Antico Testamento è prescritto che ogni figlio primogenito fosse consacrato a Dio in memoria del beneficio fatto al suo popolo quando tutti i primogeniti degli Egiziani perirono sotto la spada dell’Angelo sterminatore risparmiando invece gli Ebrei. Ed ancora, un’altra legge ordinava che ogni donna ebrea si presentasse al Tempio per purificarsi, quaranta giorni dopo la nascita del bambino, oppure dopo ottanta, se era una figlia, portando alcune vittime da sacrificarsi in ringraziamento ed espiazione.
Santo del giorno: presentazione del signore – foto www.diocesitermolilarino.itSanto del giorno: presentazione del signore – foto www.diocesitermolilarino.it
Anche Giuseppe e Maria portarono Gesù alla città santa, quaranta giorni dopo il Natale. Maria istruita nella Sacra Scrittura aveva già intravvisto tutte le pene che doveva patire il suo Figlio e nelle parole di Simeone ne ebbe la dolorosa conferma. Fatta l’offerta come prescritto dalla legge del Signore, Maria e Giuseppe ritornarono nella Galilea, alla loro città di Nazaret. E il Bambino cresceva e si fortificava pieno di sapienza, e la .grazia di Dio era con Lui.