Il Santo del giorno 15 gennaio 2015 si celebra Sant’Agnese

 

 

 

 

 

 

 

agnese

Sant’Agnese 

Santo del giorno 21 gennaio 2015, si celebra Sant’Agnese – Vittima delle persecuzioni cristiane durante Diocleziano, Sant’Agnese morì alla tenera età di 12 anni il 21 gennaio del 305; propio per questo motivo, Sant’Agnese verrà venerata domani mercoledì 21 gennaio come Santo del giorno. Leggenda vuole che della giovane Agnese si era invaghito il figlio del Prefetto di Roma, che però non era stato ricambiato, visto che la giovane aveva fatto voto di castità a Gesù. Saputo del suo voto di castità, il Prefetto di Roma impose a Sant’Agnese la clausura fra le vestali, imponendo anche culto alla dea che proteggeva la città di Roma.Ma Agnese rifiutò ed allora ancora il prefetto la fece richiudere questa volta un postribolo, dove però nessun cliente aveva osato toccarla, tranne un uomo che però fu accecato da un angelo bianco. Tale uomo però, riprenderà la vista proprio per intercessione della stessa Agnese; accusata di magia, Agnese fu condannata al rogo, ma tradizione tramanda come le fiamme si divisero sotto il suo corpo senza neppur lambirlo ed i suoi capelli crebbero tanto da coprire la sua nudità.
Santo del giorno 21 gennaio 2015, si celebra Sant’AgneseSanto del giorno 21 gennaio 2015, si celebra Sant’Agnese. Fonte foto: miglionicoweb.it
Dopo aver visto tutto questo, si decise di uccidere Agnese con un colpo di spada alla gola; il suo corpo è oggi seppellito presso la Catacomba di Sant’Agnese, da cui quindi prese il nome.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here