Il legame tra Padre Pio e Fatima: la devozione della famiglia Marto al Santo di Pietrelcina

Il legame tra Padre Pio e Fatima: la devozione della famiglia Marto al Santo di PietrelcinaLe cronache dell’epoca dimostrano come Padre Pio avesse una forte devozione nei confronti della Madonna di Fatima. La nipote dei pastorelli di Fatima ricorca come anche la sua famiglia avesse una particolare predilezione per il Santo di Pietrelcina.

Tutti i devoti del Santo di Pietrelcina sanno come Padre Pio avesse una particolare devozione per l’invocazione della Madonna di Fatima. Secondo i racconti dell’epoca l’immagine pellegrina originale è stata a San Giovanni Rotondo ed in quella occasione si è verificato un miracolo. In questi giorni, grazie alla testimonianza di Jacinta Pereira Marto, nipote dei due pastorelli che hanno assistito alle apparizione della Madonna a Fatima nel 1917, a ‘Padre Pio Tv‘ scopriamo che il legame tra il frate cappuccino e la famiglia Marto di Fatima era ricambiato da Joao Marto, fratello più grande dei pastorelli Jacinta e Francisco: la donna ha infatti confidato come il padre (morto nel 2000 a 94 anni) tenesse nel portafoglio un’immaginetta del Santo da Petrelcina.

Joao Marto era presente ad una delle apparizioni, ma non vide niente

Jacinta ha anche ricordato come il padre fosse presente, quando aveva solo 11 anni, ad una delle apparizioni. L’apparizione a cui fa riferimento la donna è la quarta quella che si verificò a Valinho, quando i 3 pastorelli furono imprigionati al fine di conoscere il loro segreto. Sebbene Joao fosse presente non riuscì a vedere nulla ed in un primo momento non credette alle parole dei suoi fratelli, ma si è ricreduto quando è accaduto il così detto “Miracolo del Sole”. Dopo quell’evento nessuno dubitava più delle parole dei bambini ed il padre di Joao invitò i figli a fare professione di umiltà dicendo loro di accettare le apparizioni come un dono del signore.

Quell’invito è stato seguito non solo dai figli ma da tutti i nipoti negli anni a seguire, a riferirlo è la stessa Jacinta che dice: “Tutta la famiglia – i miei nonni e i miei genitori, tutti noi – ha sempre accettato la cosa come un dono di Dio. Dio ha scelto i miei zii perché così ha voluto, tanto che mio nonno diceva che la Vergine voleva venire a Fatima e aveva scelto i suoi figli, ma che noi non meritavamo niente”.

Luca Scapatello