Giovanni Paolo II: la Madonna deviò il proiettile di Ali Agca

Giovanni Paolo IISpecialmente dopo l’attentato, subito il 13 Maggio del 1981, Giovanni Paolo II portava con se, durante i suoi lunghi viaggi all’estero, delle riserve di sangue (il suo), perché potesse essere pronto all’uso, casomai venisse ferito in qualche modo.
Il giorno dell’attentato in piazza San Pietro, come ricorderete tutti, era la ricorrenza della Beata Vergine di Fatima, ma probabilmente il turco Ali Agca (l’attentatore del Papa) non immaginava quanto potesse essere forte la protezione di Maria sul Pontefice, che a lei dedicava il suo operato da sempre.

Giovanni Paolo II, ferito a morte da Ali Agca

Giovanni Paolo II aveva, allora, 60 anni e fu ferito all’addome, da una delle due pallottole sparate da Ali Agca, che gli sfiorò l’aorta e gli perforò l’intestino in più punti.
Mentre lo portavano in ospedale con l’ambulanza, il suo segretario, Monsignor Dziwisz, gli somministrò l’estrema unzione credendolo -come noi tutti, del resto- in pericolo di vita.

L’intervento chirurgico che lo salvò durò ben 5 ore e 30 minuti, ma lui riuscì a superarlo brillantemente, pur avendo perso moltissimo sangue.
Quell’evento, venne ben presto associato all’ultimo segreto svelato ai pastorelli di Fatima dalla Vergine Maria.

Oggi, lo attesta anche un documento della Congregazione per la Dottrina della Fede. Tra l’altro, il bossolo del proiettile estratto dal corpo di Giovanni Paolo II è stato, poi, incastonato nella corona della statua della Beata Vergine a Fatima.
Giovanni Paolo II volle anche incontrare quello che avrebbe potuto passare alla storia come il suo assassino e del loro lungo e riservato discorso nessuno seppe mai nulla, se non che il Papa lo perdonò per quell’azione.

Nessuno ha saputo mai nulla nemmeno del mandante di Ali Agca, che ha cambiato più volte la sua versione, in meriti ai fatti che lo portarono ad impugnare la pistola contro un Santo.
Ecco le parole di Giovanni Paolo II: “Potrei dimenticare che l’evento (tentato omicidio di Ali Agca) in Piazza San Pietro ha avuto luogo nel giorno e nel momento in cui la prima apparizione della madre di Cristo per i pastori è stato ricordato per 60 anni a Fatima, Portogallo? Ma in tutto quello che mi è successo quello stesso giorno, ho sentito che la straordinaria protezione materna e attenta si rivelò essere più forte del proiettile mortale”.

Leggi anche: Giovanni Paolo II aveva 15.000 lire in tasca, alla sua elezione

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI