Il Corpus Domini di Toledo, una festa antichissima – Video

Il Corpus Domini di Toledo, una festa antichissima
Ostensorio monumentale di Toledo

Il Corpus Domini di Toledo (Spagna) sembra essere una delle celebrazioni più festose e caratteristiche al mondo.
Durante questa ricorrenza, anche in molte città italiane si addobbano i balconi e si ricoprono di fiori e infiorate artistiche le strade, attraversate dal Santissimo Sacramento, ma a Toledo la solenne processione è accompagnata anche da musica, canti, profumi, oltre che da tanta preghiera.

Il Corpus Domini è la festa più antica ed importante di Toledo, che si fa risalire al XV secolo.
E’ sempre presieduta dal Cardinale Primate di Spagna ed espone un ostensorio monumentale, che è una grandiosa opera di oreficeria spagnola, realizzata dalla famiglia Arfe (argentieri), tra il 1517 e il 1524. Quest’opera rese Toledo il punto riferimento per coloro che volevano ordinare un ostensorio particolare.

L’ostensorio di Toledo è alto circa tre metri ed è fatto di oro e di argento. Commissionato dal Cardinale Cisneros, ha uno stile gotico ed è tenuto insieme da 12.500 bulloni, che fissano 5.600 pezzi diversi e 260 piccole figure.
E’ pesantissimo, in quanto contiene 183 chilogrammi di argento e 18 di oro.
Durante la festa del Corpus Domini, quell’ostensorio, solitamente conservato nella Cattedrale della città, attraversa le vie di Toledo, accompagnato dai rappresentanti delle diverse Confraternite, in ordine di anzianità.

Lungo le strade della città, si vedono ghirlande e lanterne, che abbelliscono il posto già da cinque settimane prima della celebrazione, mentre stendardi e arazzi, del XVI e del XVII secolo, sono appesi sui balconi e sui muri. I profumi provengono dalle erbe aromatiche che tappezzano le strade.

Le campane di Toledo suonano a mezzogiorno e la processione ha inizio.
Quel giorno, anche i cortili interni dei palazzi e delle case signorili sono aperti a tutti e lasciano ammirare i loro giardini.
Tutta la settimana successiva al Corpus Domini sarà, poi, piena di eventi, come concerti, spettacoli e gare sportive.

Antonella Sanicanti