Devozioni speciali: Corpus Domini di Toledo, l’ostensorio monumentale – Video

Cosa accade a Toledo nel giorno del Corpus Domini?

Il Corpus Domini di Toledo (Spagna) sembra essere una delle celebrazioni più festose e caratteristiche al mondo.

 

Durante questa ricorrenza, anche in molte città italiane si addobbano i balconi e si ricoprono di fiori e infiorate artistiche le strade, attraversate dal Santissimo Sacramento, ma a Toledo la solenne processione è accompagnata anche da musica, canti, profumi, oltre che da tanta preghiera.

Toledo: l’ostensorio monumentale

Il Corpus Domini è la festa più antica ed importante di Toledo, che si fa risalire al XV secolo.
E’ sempre presieduta dal Cardinale Primate di Spagna ed espone un ostensorio monumentale, che è una grandiosa opera di oreficeria spagnola, realizzata dalla famiglia Arfe (argentieri), tra il 1517 e il 1524. Quest’opera rese Toledo il punto riferimento per coloro che volevano ordinare un ostensorio particolare.

L’ostensorio di Toledo è alto circa tre metri ed è fatto di oro e di argento. Commissionato dal Cardinale Cisneros, ha uno stile gotico ed è tenuto insieme da 12.500 bulloni, che fissano 5.600 pezzi diversi e 260 piccole figure.
E’ pesantissimo, in quanto contiene 183 chilogrammi di argento e 18 di oro.
Durante la festa del Corpus Domini, quell’ostensorio, solitamente conservato nella Cattedrale della città, attraversa le vie di Toledo, accompagnato dai rappresentanti delle diverse Confraternite, in ordine di anzianità.

Corpus Domini - Toledo
photo web source

Lungo le strade della città, si vedono ghirlande e lanterne, che abbelliscono il posto già da cinque settimane prima della celebrazione, mentre stendardi e arazzi, del XVI e del XVII secolo, sono appesi sui balconi e sui muri. I profumi provengono dalle erbe aromatiche che tappezzano le strade.

Le campane di Toledo suonano a mezzogiorno e la processione ha inizio.
Quel giorno, anche i cortili interni dei palazzi e delle case signorili sono aperti a tutti e lasciano ammirare i loro giardini.
Tutta la settimana successiva al Corpus Domini sarà, poi, piena di eventi, come concerti, spettacoli e gare sportive.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore