I 7 SACRAMENTI

Sette_sacramentiSacramenti: la Vita dello Spirito
L’inizio del cammino spirituale per ogni religione e fede avviene con precise forme rituali che SIGNIFICANO l’INIZIO della vita dello spirito in noi.
Con i SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA la Chiesa di Cristo introduce l’uomo nella Vita della SS Trinità.
In verità è solo per lo Spirito Santo che noi possiamo non solo conoscere ma anche ENTRARE IN COMUNIONE CON DIO.
E’ opera di Dio insomma. Del resto l’uomo non avrebbe mai potuto conoscere Dio se Dio non si FOSSE FATTO CONOSCERE dall’uomo.

Solo Dio può dire chi è Dio.

Ogni altro tentativo è , appunto, un tentativo DELL’UOMO di conoscere Dio, encomiabile, rispettabile…..ma solo Dio può far conoscere se stesso: RIVELARSI.

Come ? col Suo Spirito.

Lo Spirito Santo è Dio, la Terza Persona della Santa Trinità che ci introduce nella Vita Divina, che è Amore tra il Padre e il Figlio…..e, l’Amore tra Padre e Figlio, è PROPRIO LO SPIRITO SANTO.
Volete una immagine della Santa Trinità ?
LA FAMIGLIA.
Uomo e donna il cui amore genera una vita.
Ora, se vogliamo entrare in QUELLA famiglia dobbiamo avere qualcuno DI LORO che ci accompagni IN CASA.
Questo qualcuno è lo Spirito Santo di cui Gesù ha detto : “se non me ne vado non verrà a voi il Paraclito…..”e”Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.”(Gv 16).

Veniamo dunque ai 7 sacramenti.
3 sono quelli detti “dell’iniziazione cristiana”:
BATTESIMO
EUCARESTIA o COMUNIONE
CONFERMAZIONE o CRESIMA

due i Sacramenti “della guarigione”, in quanto sono volti alla guarigione e sollievo della sofferenza fisica e spirituale delle anime:
RICONCILIAZIONE o CONFESSIONE
UNZIONE DEGLI INFERMI

I restanti due potremmo dire della “Vocazione”:
ORDINE SACRO
MATRIMONIO

Per tutti questi rimandiamo al Catechismo della Chiesa Cattolica che nel modo più completo ed esauriente, ma soprattutto fedele a ciò che il Signore ha AFFIDATO agli Apostoli,  approfondisce ciascuno di questi nel suo significato più profondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here